C’è anche Giorgia Mitolo, studentessa 18enne di origini bitontine, in “Sinestesie Romane”, docufilm presentato il 25 ottobre, in occasione della Festa di Roma 2023, nel MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, e realizzato grazie alla Fondazione ITS Rossellini, in collaborazione con l’azienda di produzione televisiva e cinematografica Orange Media.
Diretto da Massimo Franchi, docente dell’ITS, l’opera vuole offrire uno sguardo unico sulla storia di Roma attraverso gli occhi di giovani cineasti che hanno esplorato la città, incontrando artisti, musicisti, attori e scrittori che hanno contribuito a plasmare il suo panorama culturale.
Il docufilm include interviste con figure di spicco come Dacia Maraini, Gianni Dessì e Paola Igliori, Fabio Sargentini e Maurizio Giammarco che offrono prospettive uniche sulla cultura e sulla storia di Roma. Protagonisti sono alcuni ventenni interessati a ricercare e scoprire come è cambiata la città e il modo di viverla nel corso degli anni. In un caleidoscopio di punti di vista emerge un insolito ritratto della capitale italiana, fatto di luoghi d’incontro, locali, gallerie d’arte, artisti, musicisti, attori e scrittori.
Oltre 30 gli studenti coinvolti, tra cui Giorgia, classe 2005, al quinto anno del Liceo Artistico dell’Audiovisivo e Multimediale presso lo storico Istituto di Istruzione Superiore “Cine Tv Roberto Rossellini”. Istituto che da più di 50 anni costituisce un importante polo formativo nel settore dell’audiovisivo e della comunicazione di massa.
Da sempre interessata all’arte in tutte le sue forme, con una predilezione per il canto e per la musica, già ad 8 anni iniziò a studiare canto e a 12 arrivò tra gli 8 finalisti del Premio Mia Martini, nella sezione giovani “Un canto per Mimì”, e al “Tour Musice Fest” di Mogol.
Da alcuni anni si cimenta anche nella scrittura di suoi brani e a dicembre 2022 pubblicò una sua canzone con il suo nome d’arte Jo Mitolo, ascoltabile su Youtube.
In “Sinestesie Romane” è stata coinvolta grazie al suo professore di ripresa, il regista Massimo Franchi, che un anno fa la invitò a fare il provino. Invito accettato senza troppe aspettative che, tuttavia, si è rivelato un successo tale da garantirle il ruolo di protagonista.