Questa sera alle ore 18.30 presso il Salotto letterario “Centro Studi G. Degennaro”(Largo Teatro 7, Bitonto), per il “Parco delle Arti” – PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA’ DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO – XI EDIZIONE / “BITONTO CITTÁ CHE LEGGE”, progetto nazionale di promozione della lettura, Vincenzo Paliotto presenterà il suo libro
“DDR, la guerra fredda del football”, Gianluca Iuorio Urbone Publishing Edizioni.
Dialogherà con l’autore Michele Cotugno Depalma, giornalista
IL LIBRO:
Lo sport nella DDR costituiva un parametro imprescindibile per stabilire la superiorità del socialismo reale nei confronti del capitalismo. I successi riportati in campo sportivo erano tra i maggiori motivi di vanto del credo politico della Germania Est ed anche il calcio occupò un posto peculiare in quelle priorità prestabilite. Trionfare ai danni delle squadre dell’ovest era un risultato a cui le istituzioni tenevano moltissimo, e che anzi lavoravano ai fini del raggiungimento di quei successi stessi. Vincere poi contro le formazioni della Germania Ovest aveva un significato politico e sociale ancora maggiore. Era la guerra fredda del football, che avrebbe occupato un ruolo di non poco conto nella delicata fase storica delle due Germanie.
L’AUTORE:
Classe 1973, Vincenzo Paliotto, Laureato in Scienze Politiche, è giornalista pubblicista dal 2008 e blogger già da diversi anni. La sua ambizione maggiore nell’ambito giornalistico è quello di fare come dicono gli inglesi il football writer, e cioè scrittore di storie di calcio. Catalizzando soprattutto l’attenzione nei rapporti e negli intrecci tra il gioco più bello del mondo, o almeno così sogniamo che sia, e la politica ed altri fattori sociali. Tra il calcio attuale e quello che fu ha un debole legittimo e palese per il gusto dell’amarcord.
In collaborazione col “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro ed il Presidio del Libro di Bitonto “Nietta Verriello”
Ingresso libero