Un’opera attesa da decenni a Bitonto che si avvicina sempre di più.
È stato presentato ieri pomeriggio il progetto e il cronoprogramma dei lavori per la realizzazione del sottopasso (veicolare e ciclopedonale) e l’eliminazione del passaggio a livello della linea ferroviaria Bari-Barletta su via S.Spirito. L’appalto tra “Ferrotramviaria S.p.A”. e “Matarrese S.p.A”, l’azienda che realizzerà il tutto, ha un importo di circa dieci milioni di euro (fondi comunitari e regionali), è stato contrattualizzato a maggio e i lavori verranno avviati entro la fine dell’anno per la durata di circa 500 giorni. Si tratta di un’opera che consentirà di eliminare le interferenze strada-rotaia in un punto strategico della città presentando un notevole volume di traffico veicolare e ferroviario. Nello specifico, i lavori comprendono la realizzazione del sottopasso ferroviario tra la strada provinciale 91 (via S. Spirito) e via Francesco Santoruvo, la soppressione dell’attuale passaggio a livello, la realizzazione di una complanare con rotatoria lato mare rispetto alla ferrovia e la costruzione del sottopasso ciclopedonale per continuità tra via Giovanni XXIII e via S. Spirito. Il tutto sarà corredato da un sistema di smaltimento delle acque meteoriche coordinato con tratto di fogna bianca di recente realizzato da parte del Comune di Bitonto. E c’è da aggiungere che per i primi sei mesi dall’avvio del cantiere, il passaggio a livello resterà sempre in funzione.
«L’intervento – la voce dell’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia – risolverà numerosi problemi sulla viabilità stradale, e renderà più fluido e puntuale il traffico ferroviario, soprattutto in previsione, in un prossimo futuro, dell’attivazione dell’interconnessione a Bari centrale tra la ferrovia Bari-Barletta di Ferrotramviaria e la rete di Rete ferroviaria italiana (Rfi)». «L’eliminazione del passaggio a livello di via Santo Spirito mediante la realizzazione di un sottopasso stradale – ha spiegato il direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria, Massimo Nitti – rappresenta un ulteriore tassello di un progetto complessivo di soppressione dei passaggi che, nel corso degli anni, ha consentito di passare dagli iniziali 87 passaggi a livello, che caratterizzavano il percorso ferroviario da Bari a Barletta, agli attuali 19. Le nuove tecnologie di protezione degli attraversamenti garantiscono il massimo livello di sicurezza possibile ma il rispetto delle previsioni del codice della Strada da parte degli automobilisti resta un fattore determinante per la garanzia della sicurezza stradale e ferroviaria».
«L’opera, che sarà realizzata in un punto nevralgico della nostra città, garantirà il miglioramento della sicurezza del traffico stradale, ferroviario e pedonale – ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci -. Con la Regione Puglia e i vertici di Ferrotramviaria è in atto, ormai da tempo, un’interlocuzione costante e proficua, che ci sta consentendo di portare a termine un intervento molto atteso da circa 15 anni dalla nostra comunità».