Il sindaco Francesco Paolo Ricci, l’assessore alla Polizia locale Cosimo Bonasia, la comandante della Polizia locale Silvana Dimundo, e il responsabile tecnico della SIS Srl Angelo Palermo hanno illustrato alla stampa le principali novità e le prospettive future per la sosta a pagamento in città con l’avvio del nuovo contratto di gestione biennale sottoscritto, a seguito di gara, tra il Comune e la società umbra.
Aprendo la conferenza stampa, tenuta nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in corso sino al 22 settembre, l’assessore Bonasia ha spiegato che “era doveroso informare i cittadini delle numerose novità che il nuovo contratto con la SIS ha portato per la sosta a pagamento e intenzionalmente abbiamo voluto inserire questo appuntamento nel programma della SEMS, perché un uso più attento delle aree di sosta a pagamento incide sulla viabilità urbana e deve contribuire a rendere la nostra città più smart, più a misura d’uomo”.
“Questa conferenza – ha aggiunto il sindaco Ricci – si svolge nella stessa mattinata, che ha visto la nostra stazione centrale ospitare la presentazione alla stampa dei due nuovi elettrotreni ETR 104, con i quali Ferrotramviaria potenzia, migliorando anche la complessiva compatibilità ambientale della sua flotta, il servizio di trasporto sulla linea ferroviaria Bari-Barletta. Una felice e significativa coincidenza, dal momento che abbiamo bisogno che i cittadini collaborino attivamente e si rendano protagonisti di un profondo cambiamento culturale, preferendo per i propri spostamenti urbani all’auto privata i mezzi di trasporto pubblici e la mobilità dolce, riscoprendo il valore dell’andare a piedi e passeggiare”.
I 35 nuovi parcometri in funzione da alcuni giorni in città hanno un cuore tecnologico avanzato e consentono controllo, analisi e gestione delle zone blu in tempo reale e approfonditi grazie a software evoluti, che consentiranno anche l’automazione della procedura di acquisizione dei verbali di accertamento da parte del Comando di Polizia locale.
Molte le novità illustrate durante l’incontro con i giornalisti, a cominciare dal pannello a messaggio variabile con segnale luminoso, che sarà installato, in via sperimentale, all’imbocco di Corso Vittorio Emanuele per informare gli automobilisti del numero di posti liberi sull’arteria per la sosta in zona blu (in totale sono 30).
A carattere sperimentale anche l’utilizzo della tecnologia GIS (sistema informativo geografico), di cui sono dotati i parcometri, per realizzare il censimento della segnaletica stradale e dei passi carrabili nelle zone della città in cui sono distribuiti i 500 posti per la sosta a pagamento.
Per pagare la sosta senza denaro contante si utilizza una nuova app in partnership con Telepass. Va a sostituire l’app Flowbird sinora utilizzata, che resterà tuttavia validamente funzionante sino al 2 ottobre.
I nuovi parcometri presentano un design più essenziale e caratteristiche strutturali, che scoraggiano atti vandalici e consentono un contenimento del consumo energetico (sono alimentati con pannelli solari) e una facilità d’uso anche per gli stranieri, potendo scegliere tra 5 diverse lingue.
Inquadrando il QR code stampato sul parcometro si attiva il collegamento con il portale mobilità Muvin (raggiungibile anche digitando l’indirizzo bitonto.sis.city), sul quale è possibile richiedere abbonamenti e permessi, oltre che ottenere informazioni utili su aree di sosta (localizzazione e tariffe), colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e altri aspetti relativi alla mobilità e alla viabilità.
Sul fronte agevolazioni sono previste varie opzioni: tutti i residenti nel centro urbano e nelle frazioni possono ottenere una tessera ricaricabile con una spesa minima di 30 euro, che consente la sosta a durata (si paga solo il tempo effettivo) con uno sconto pari al 20% sulla tariffa oraria della zona; per i commercianti e i residenti con ingresso che si affaccia su strada con strisce blu lo sconto sale al 50% ma solo per quella specifica strada; per i residenti del centro storico, infine, è previsto un abbonamento con costo variabile a seconda della durata scelta (36 euro trimestrale, 65 euro semestrale e 125 annuale) che consente la sosta in determinate strade localizzate fuori dal perimetro del centro storico. La sottoscrizione di questo abbonamento esclude la possibilità di acquistare le tessere a consumo per i residenti.
Per le donne in attesa e i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni, poi, sono in arrivo le strisce rosa, stalli riservati da utilizzare con uno speciale permesso. “Al momento – ha annunciato la Comandante della Polizia locale Dimundo – manca solo l’approvazione da parte del Consiglio comunale del relativo regolamento da noi già elaborato”.
“L’avvio del nuovo contratto di gestione – ha spiegato il responsabile tecnico della SIS – ha comportato un significativo investimento anche in risorse umane. Il numero di ausiliari per il controllo della sosta è passato da 4 a 5, mentre altre due persone sono state assunte per la gestione della parte tecnica e amministrativa del servizio, permettendo il potenziamento dell’ufficio, che ha sede in via Repubblica 104, per il quale presto sarà incrementata l’apertura al pubblico per informazioni e abbonamenti oggi limitata a soli tre giorni”.
“Gli ausiliari – ha aggiunto Palermo – saranno dotati di palmari intelligenti in grado di trasmettere in tempo reale i dati dei veicoli in sosta al server centrale. Si muoveranno sul territorio utilizzando prevalentemente bici elettriche con specifica dotazione tecnologica e potranno operare in condizione di sicurezza, essendo dotati di bodycam e radio ricetrasmittente collegata con il Comando di Polizia locale”.
Durante l’incontro con la stampa è stato annunciato, infine, il prossimo avvio di importanti cantieri che avranno un forte impatto su viabilità e mobilità urbana: dai lavori per la rimodulazione delle piazze del centro finanziati dal PNRR a quelli per la realizzazione della velostazione a servizio della stazione centrale delle Ferrovie del Nord Barese.
“In questa prospettiva – ha dichiarato il Sindaco – puntiamo alla redazione di un nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, formulato in maniera modulare e contenente strategie e strumenti diversificati per il breve, medio e lungo termine: in questo modo potremo pensare di fronteggiare al meglio le inevitabili difficoltà legate all’avvio dei cantieri, con l’obiettivo di minimizzare i disagi per i cittadini e lavorare concretamente all’ipotesi di realizzare, in sinergia con i privati, parcheggi interrati in piazza Marconi e piazza XXVI Maggio”.