A cura di Gianvito Rubino
Caro Direttore,
torno a scrivere con grande piacere ed entusiasmo per la rubrica “Amarcord Bitonto” del da Bitonto dopo un anno sabbatico durante il quale i nostri leoncelli hanno conquistato una tranquilla salvezza facendoci divertire non poco.
La stagione 2023-2024 si è aperta con una storica vittoria di Coppa Italia a Barletta contro la locale squadra grazie alla lotteria dei calci di rigore, che ha premiato il coraggio dei bitontini nell’aver affrontato a viso aperto un avversario che sicuramente veleggerà nella parte altissima della classifica.
La ventottesima volta dell’Unione Sportiva Bitonto nel campionato di Serie D (ex 4^ serie) prenderà inizio il 10 settembre al “Pasquale Novi” di Angri (SA) dove affronteremo un’altra Unione Sportiva, l’Angri per l’appunto, fonda nel 1927 da Guido Galasso, allora Direttore delle Manifatture Cotoniere Meridionali, storica realtà aziendale del sud Italia.
Tra le curiosità dei grigiorossi, oltre ad esser una delle poche società che presenta nello stemma un cavallino rampante, anche l’aver disputato due soli campionati di Serie C dal 1946 al 1948 ed essere retrocessi nella nuova Promozione Interregionale “a causa” del 5° posto ottenuto. Ebbene sì, per dare vita al quarto campionato italiano, le retrocessioni previste quell’anno nel girone R furono ben quattordici partendo dalla terza classificata in giù.
Bitonto e Angri si sono affrontate in terra campana solo due volte e il bottino dei neroverdi è piuttosto magro: 1 pareggio e 1 sconfitta.
LA CRONOLOGIA DELLE GARE IN TRASFERTA DEI LEONCELLI NEROVERDI:
Serie D gir. H 2008-2009
4 gennaio 2009
Angri – Bitonto 1-1 De Santis N. (B ), Zerillo (A)
Serie D gir. H 2009-2010
27 marzo 2010
Angri – Bitonto 1-0 De Sena (A)