Domenica 10 Settembre si conclude la rassegna TU (Teatro degli Ulivi); promossa da attoREmatto APS, con la collaborazione di REARTÙ, MUSEO DIOCESANO Bari-Bitonto, Fondazione Vittorio Bari e FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), con la direzione artistica di Cecilia Maggio.
In scena attoREmatto con “IL Guardastelle: sulle tracce del piccolo principe”. La pièce è una riflessione sul tempo, la sua convenzionalità e la dissonanza spesso generata dalla percezione che si ha dallo stesso.
Il viaggio per tappe del Piccolo Principe (Francesco Mitolo) si interseca con incontri femminili che determinano importanti tasselli nella sua vita.
E così la ragazza sul terrazzo (Milena Torrielli), riflette con lui sulla dimensione del tempo e su quanto sia imperturbabile, la Rosa (Gabriella Perrini), il suo primo amore, gli chiederà cura. La Regina (Fausta Finetti) gli da una lezione sull’autocritica, la Geografa (Floriana Decandia) affronta con lui un discorso sulla temporaneità delle cose e delle persone, la Lampionaia (Flavia Noviello) gli mostra la sua visione del tempo. La donna d’affari (Milena Achille) gli insinua il pensiero della fedeltà, che però svanisce alla vista della Rosa. Infine la saggezza della Volpe incarnata in una donna orientale (Chiara Mitolo) gli insegna a guardare il mondo con gli occhi del cuore.
La serata è un omaggio della compagnia al Grande Vittorio Bari, cantante lirico e attore del nostro territorio, da ultimo protagonista della “Divina Commedia Opera”, il kolossal teatrale di Marco Frisina.