A seguito dei lavori programmati dal Comune di Bitonto per la scuola primaria “G. Modugno” che ospitava le attività del Centro provinciale di istruzione per gli adulti, lo stesso Cpia si sposta in un nuovo plesso e si rifa il look. L’erogazione del servizio didattico, sociale e territoriale a partire da ieri sarà effettuato nella sede centrale dell’Istituto comprensivo. “Sylos” di via Matteotti.
Un ringraziamento particolare – si legge in una note di tutto lo staff dei docenti – va al sindaco Francesco Ricci, e alla dirigente Tiziana Conte, che hanno colto immediatamente le potenzialità del servizio offerto e hanno fatto sì che dal 1 settembre 2023 sia stato il primo giorno di scuola per tutta la città di Bitonto. Lo spostamento significa maggior numero di ambienti, spazi più ampi, aule informatiche, lavagne luminose tutte connesse ad una rete altamente efficiente, consentiranno al Cpia 1 Bari di erogare un’offerta formativa dalla qualità professionale elevata che rispecchia l’immagine che la nostra città merita; l’istruzione degli adulti sarà possibile non solo per chi vorrà conseguire un diploma di scuola media inferiore o certificazioni A2 di lingua italiana, ma anche per chi vorrà frequentare i percorsi di garanzia delle competenze utili e necessari perché, come riferisce la dirigente Laura Redavid, “nessuno resti indietro”.
Corsi di Inglese, di informatica, diritto ed economia di base saranno messi a disposizione di tutti e si uniranno alla elevata ed indiscutibile Offerta Formativa per i nostri ragazzi che frequentano la scuola il mattino, rendendo così l’ I.C. “Sylos”, diretto dalla dirigente Filomena Bruno, un vero e proprio punto di aggregazione sociale e culturale per la città di Bitonto. Sempre attenta agli ultimi, la dirigente auspica un pieno sviluppo umano oltre che di competenze dove si costruisce un pilastro fondato sulla cooperazione, che si traduce in un patto intergenerazionale.
“L’unione delle forze delle due istituzioni scolastiche può – ci riferisce Stefano Tota, vicepreside del Cpia e catalizzatore di questo progetto – portare una vera e propria transizione educativa correlata con tutte le realtà del territorio, rendendo di fatto l’I.C. “Sylos” la scuola delle opportunità”.