Da Dino Tafuto, segretario di Rifondazione comunista Bitonto, riceviamo e pubblichiamo.
“Ricordate la storiella secondo cui sia il centrosinistra a guida del Pd e del Centro destra a guida di Fratelli d’italia, dichiaravano e dichiarano “” non vogliamo la discarica Fer.Live a BITONTO.
Si continua con questa IMMANE SCIOCCHEZZA ripetuta come dei pappagalli in molti.
Oggi apprendiamo che la società Fer. Live chiede alla Ragione Puglia di ampliare la tipologia di rifiuti.
È come dire : ti do un pugno, e tu non reagisci! Avendo notato che non sai difenderti, il giorno dopo ti do altri pugni tanto so che tu non reagisci, adducendo “” qui comando io “”
“” dovete fare come dico io””!!!
Rifondazione comunista da tempo chiede al popolo di Bitonto di essere unito, organizziamo una grande manifestazione pubblica a BITONTO per avere la garanzia del diritto alla salute.
Rifondazione Comunista ritiene che bisogna smettere con le chiacchiere ma agire con esempi concreti.
Basta con il tecnicismo, per mesi interi alcuni hanno ribadito che non esistono le strade che portano alla Discarica, oggi apprendiamo dalla Stampa che saranno completati i lavori del ponte sulla statale 98, da parte dei comunisti serve sopratutto per la discarica Fer.live.
Basta con gli ordini del giorno votati all’unanimità nei vari consigli comunali, per poi non dire nulla sull’innalzamento dei tumori al fegato rilevato dalla Regione Puglia, dimostrando di non voler affrontare un problema atavico ed attuale la contrapposizione tra “” SALUTE ED AMBIENTE.””
C’È chi pensa che ai Bitontini non bisogna dire la verità!!!
Le discariche presenti nella Regione Puglia sono sature!!!
Però esiste un grande problema!
A Bari il Centro URBANO non effettua il porta a porta i rifiuti vengono riportati nei grandi cassonetti tutto “” indifferenziato “”si parla di 200 mila residenti baresi.
Dove andrà smaltito questa enorme quantità di rifiuti?
Sbaglia Rifondazione Comunista nel pensare che la città metropolitana di Bari ha pensato di poter risolvere questa questione di Bari nel realizzare la DISCARICA Fer Live a BITONTO????.
Non a caso la Fer.live aveva avuto la concessione per rifiuti speciali( ferrosi) oggi chiede di ampliare la tipologia dei rifiuti.
Rifondazione comunista invita TUTTE E TUTTI compreso le parrocchie che Cristianamente siano affianco ai vari cittadini onde evitare una ulteriore tragedia sanitaria negli anni a venire( come se non bastasse) di indire una manifestazione pubblica a Bitonto.
Dove al primo posto ci sia da parte delle Istituzioni la garanzia del diritto alla salute ai Bitontini.
Non vogliamo gli innalzamento dei tumori.
Non vogliamo fare la fine della Terra dei fuochi.
Noi di Rifondazione Comunista chiediamo a Emiliano e De Caro che venga dichiarato il territorio di Bitonto “ZONA FRANCA” da qualsiasi discarica o contenitore di rifiuti di tutte le tipologie. Chiediamo altresì al Sindaco di Bitonto e al capo dell’opposizione di convocare un consiglio comunale monotematico dove si certifica la richiesta unanime della cosiddetta “ZONA FRANCA” attraverso una mozione unitaria che abbia un profilo alto e che sia accompagnato da necessarie dimissioni qualora le giuste rivendicazioni di un territorio martoriato da 2 discariche di rifiuti solidi urbani (e una infinita’ di altre a cielo aperto) non venissero accolte”.