Anche questa estate, impazzano i furti di appartamento. Ecco alcuni consigli utili per evitare che accada l’irreparabile.
I ladri usano i social: siate discreti sulle vostre vacanze
“Non bisogna abbassare la guardia, perché i ladri, soprattutto d’estate, non vanno in vacanza”, sottolinea Paola Montis, presidente dell’Associazione nazionale Artigiani e Pensionati. “Prima di tutto evitiamo di far sapere a tutti dove siamo e cosa facciamo. Più del 78% dei ladri usa Facebook e Twitter per identificare gli appartamenti vuoti. È, quindi, altamente sconsigliato raccontare sui social dove si ha intenzione di passare le vacanze e condividere foto real time. È consigliabile, al contrario, chiedere ai vicini di ritirare la posta per evitare che si accumuli nella cassetta: meglio che la casa sembri abitata”.
No alle targhette sulle chiavi e occhio a nascondere gli oggetti di valore
L’Anap elenca altri accorgimenti anti-ladri: non attaccare targhette con nome e indirizzo alle chiavi, perché in caso di smarrimento sarà facile trovare l’appartamento; tenere la casa illuminata, in particolare la zona dell’ingresso e quelle più buie; in caso di assenza prolungata, avvisare solo persone di fiducia in modo che possano passare a controllare di tanto in tanto; evitare di nascondere oggetti di valore in armadi, cassetti, vestiti, vasi, quadri, letti e tappeti, che sono i primi posti esaminati dai ladri; in caso di furto con serratura manomessa o porta socchiusa chiamare uno dei numeri d’emergenza: 112, 113 o 117.