La Guinness World Records nuovamente presente in Puglia!
Due nuovi tentativi per Leonardo Saponaro
20 e 25 Agosto 2023. Saranno Bitonto e Gioia del Colle i prossimi comuni che potranno vantare, tra le varie caratteristiche, di essere state la location per due (per ora “potenziali”) record del mondo.
Entrambe le prove, di cui i dettagli verranno resi pubblici solo il giorno dell’evento, saranno effettuate da Leonardo Saponaro, atleta noto nel panorama ciclistico pugliese per via della sua carriera sfociata nel semiprofessionismo e per le diverse iniziative ideate e realizzate su questa disciplina anche a scopo benefico.
Leonardo Saponaro, classe 1992, è un ultracyclist e recordman, ex ciclista semiprofessionista. Dopo una carriera agonistica in cui ha disputato una miriade di gare di diversa rilevanza, tra le quali spiccano due convocazioni consecutive ai campionati italiani e un mondiale, in cui ha ottenuto diversi riconoscimenti per essersi distinto durante le competizioni e fuori per l’impegno profuso in altri ambiti ha effettuato nel 2015 un Giro dell’Italia in solitaria (2500km/10gg) e nel 2016 ha ideato e realizzato il “Giro di Puglia in 24h” (un evento sportivo abbinato ad una serie di eventi benefici da lui stesso promossi) un percorso di 600km concluso in 22h. Nel 2019 diventa ufficialmente un recordman italiano e un primatista mondiale con la conquista del primo Guinness World Record stabilendo il record dell’ora di 57,18km su un rullo e, a distanza di 8 mesi con le stesse modalità, stabilendo 305,76 km in 8 ore. Nel 2022 realizza il “Plebiscito Coast2Coast”, un percorso da un lato all’altro degli Appennini e delle coste italiane iniziato a Piazza del Plebiscito a Napoli e terminato dopo 350km e 14 ore esatte in Piazza Plebiscito nella sua Ceglie Messapica (BR).
Bitonto ospiterà una prova su strada e il percorso selezionato circoscrive l’area artigianale. Le vie interessate sono Via Lazzati, Viale Europa, SP55, SP218 (Poligonale) e SP88 che verranno bloccate e isolate dal traffico dalle ore 17.30 alle 20.00 per poter garantire una sicurezza all’atleta che potrebbe toccare in sella alla sua bici delle velocità intorno ai 120km/h. L’evento è supportato dalla Polisportiva Amici di Marco.
Gioia del Colle, nella splendida Piazza Pinto, ospiterà una prova che si svolgerà su un rullo e sarà un’occasione che dalle 17.30 alle 20.00 rappresenterà un emozionante pre-serata valorizzato dalle eccellenze del territorio lì presenti.
In entrambe le occasioni ci sarà una diretta streaming sul sito dell’atleta