Dallo staff del consigliere comunale Domenico Damascelli riceviamo e pubblichiamo.
“Da alcune settimane, ricevo segnalazioni per disservizi al sistema idrico dell’Arif per l’irrigazione dei campi. Siamo alle solite, proprio quando l’agenzia regionale deve svolgere il suo ruolo per servire le aziende agricole, viene fuori tutta la sua inefficienza”. Lo dichiara Domenico Damascelli, già Consigliere regionale, da sempre impegnato nella tutela del mondo agricolo.
“Ci sono pozzi artesiani in rovina da mesi e mesi – prosegue con interrogativi incalzanti – e l’Arif, invece di provvedere al ripristino delle strutture irrigue, resta nella sua inerzia. Quando ritiene di scomodarsi e attivarsi per assicurare il regolare svolgimento delle sue attività istituzionali? O preferisce restare indifferente a questa interruzione di pubblico servizio?”.
“Urge intervenire immediatamente per rimuovere guasti e inefficienze, che mettono a rischio i raccolti in diversi agri, considerate le giornate afose di questo periodo estivo”.
In particolare, diversi pozzi situati nell’agro del Comune di Palo del Colle sono fuori uso: il Pozzo n. 5 “Spinelli” è chiuso per problemi di natura elettrica, sito indispensabile per l’approvvigionamento delle cisterne; il Pozzo n. 2 “Cazzillo” è bloccato per guasti all’impianto elettrico; stesso inconveniente per il Pozzo n. 4 “Miglionica” fermo addirittura da Febbraio; a Mariotto, frazione di Bitonto, il pozzo n. 1 in contrada Donna Giselda è privo di trasformatore da gennaio, problema che ne impedisce il funzionamento.
Agli agricoltori, giustamente preoccupati per il destino del loro raccolto, frutto del sacrificio di un intero anno di lavoro, l’Arif dia tempestive risposte, riattivando tutte le strutture ferme e paralizzate dalla mancata manutenzione dell’agenzia regionale per le attività irrigue e forestali”, conclude perentorio Damascelli.