di Lara Carbonara
Quando la scrittura incontra l’immaginazione diventa leggera come la lettura, molteplice come il teatro, esatta e rapida come la tenacia dei bambini, visibile come il cinema. In occasione del centenario della nascita di uno degli scrittori più rappresentativi della letteratura italiana novecentesca, Italo Calvino, si prospetta un’estate all’insegna di iniziative culturali con la ricca rassegna di eventi “CALVINO 100. Parole per riscrivere il mondo”.
Le attività proposte sono a cura dell’Associazione Meo Romeo, del Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto, della Libreria Hamelin e di Polibris Digital Library, si inseriscono nel progetto “BITONTO CITTà CHE LEGGE” e si svolgeranno nelle importanti cornici culturali della città.
Soffermandosi sulla sottile linea che separa i grandi dai piccoli gli eventi proposti nel cartellone CALVINO 100 – parole per riscrivere il mondo spazieranno tra le fiabe e i racconti di Italo Calvino e saranno immaginati come luoghi della fantasia in cui tutto è possibile: non più solo libri da sfogliare e da leggere, dunque, ma libri da vivere, abitare, interpretare, riscrivere. Gli scritti di Calvino qui diventano simulacri, racconti cuciti insieme, transiti concettuali che diventano poesia e rielaborazione; approdi identitari nuovi in cui inchiostro e gioco si trasformano in respiro creativo. I partecipanti, piccoli o grandi entreranno in uno spazio surreale, popolato da uomini-pesce, città sospese e incorporee, disegni ostinati e fantastici, foreste fitte e nodose. Diventeranno degli esploratori, scopriranno luoghi nuovi, immagineranno nuovi finali in cui ogni sosta prevede l’analisi del suo carico, la valutazione del tempo trascorso e la creazione di un futuro possibile.
Studiare Italo Calvino nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi un modello linguistico di riferimento e degli spunti originali che diano spazio alla loro fantasia. Considerando che ‘la fantasia è un posto dove ci piove dentro’ l’intento è proprio quello di vedere i mondi che pioveranno, le suggestioni oniriche che si materializzeranno, le direzioni che si prenderanno, in una mise-en-scene continuamente ricostruibile, in un copione straordinariamente improvvisato, “perché il mondo, col suo carico di problemi e angustie non ci trovi impreparati”.
Un’estate ricca di eventi, dunque, in cui essere leggeri, rapidi, esatti, molteplici; un viaggio dove la letteratura incontra i bambini e dove tutto può essere continuamente rimescolato in tutti i mo(n)di possibili.
Programma completo
Mercoledì 5 Luglio
ore 18.30, Cattedrale di Bitonto
UN TUFFO CON COLA PESCE
Laboratorio visuale per adulti, a cura di M. Pagano
Laboratorio visuale per bambini (da 6 anni in su) a cura di C. Minenna
Lettura ad alta voce per tutti, a cura di G. Lomangino
Ore 20.00, Museo della Civiltà Contadina
FIABE TRA TERRA E MARE
Visita guidata per adulti, a cura di Centro Ricerche Storia e Arte – Bitonto
Laboratorio creativo per bambini (da 6 anni in su) a cura di C. Minenna
Ore 20.45
Secret Cinema per tutti
Mercoledì 12 Luglio
ore 18.00, Officine Culturali
NARRABOT 2.0 di e con G. Dimase
Spettacolo di narrazione per bambini (da 5 anni in su)
Mercoledì 2 Agosto
ore 18.00, Masseria Lama Balice
NELLA FORESTA DI RADICE LABIRINTO
Laboratorio creativo per bambini (da 8 anni in su) a cura di L. Carbonara
Ore 20.00
IL TELESCOPIO DEL SIG. PALOMAR
Osservazione astronomica per adulti e bambini (da 6 anni in su) a cura del Planetario di Bari
Mercoledì 29 agosto
Ore 18.00, Libreria Hamelin
I RACCONTI DELLO STIVALE. L’atelier dei lettori erranti
Un viaggio nelle regioni italiane di fiaba in fiaba, per bambini (da 7 anni in su) a cura di Chiara Bitetti
Sabato 9 Settembre
MULTIVERSO CALVINO. Gran finale a sorpresa
Laboratori creativi per bambini e ragazzi
Secret cinema per tutti.
Info e prenotazioni
Liberia Hamelin tel. 0803740636, messaggio privato fcbk
Associazione Culturale Meo Romeo 3204520969 – 3207707701