IN CAMMINO … CON SPERANZA
Evento in programma nella mattinata di domenica 25 giugno, con partenza da piazza Cavour alle ore 8.30, che prevede una passeggiata in sei luoghi dipinti dal pittore Francesco Speranza su Bitonto antica.
L’evento, organizzato dalla Università dell’Anziano “Domenico Pastoressa”, dai tre gruppi Scout dell’AGESCI di Bitonto e dal gruppo scout dei Santi Medici, è coordinato dall’architetto Domenico Fioriello, che all’opera del grande Maestro da tempo sta dedicando un appassionato ed approfondito lavoro di ricerca. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Bitonto nell’ambito dei progetti che puntano a rinsaldare i legami tra le generazioni, in un fecondo scambio di saperi, esperienze e memorie.
Sei guide d’eccezione, Chiara Cannito, Cecilia Minenna, Pierpaolo Modugno, Nicola Pice, Marilisa Rienzo e Mario Sicolo arricchiranno con i loro racconti e le loro testimonianze, la descrizione dei luoghi dipinti da Speranza.
Sarà l’occasione per riscoprire luoghi anonimi e significativi della città vecchia che Speranza sognava e rivedeva con occhi candidi e quasi sognanti nel suo operoso soggiorno milanese e che ha saputo rappresentare con il poetico lirismo della sua pittura semplice ed umile.
Era la BITONTO che Speranza tornava ad abitare proprio nei suoi ritorni estivi, rinsaldando e rinnovando ogni volta il legame di bellezza e di amore con la sua città.