Lo sportello di Bitonto di Porta Futuro Area Metropolitana di Bari(*) ha organizzato un evento di confronto e discussione dal titolo “PNRR: dalla transizione digitale alla transizione occupazionale”, in programma oggi, martedì 30 maggio 2023, alle ore 17 nella Sala degli Specchi a Palazzo Gentile.
L’incontro sarà aperto dagli interventi del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e dell’assessore alla Pubblica istruzione, politiche giovanili e politiche per il lavoro, Christian Farella.
La tavola rotonda, coordinata da Vito Genco (Consorzio Mestieri Puglia), sarà animata da Salvatore Latronico (Distretto produttivo dell’Informatica pugliese), Salvatore Liberato (Accenture Bari Advanced Tech Center Lead), Nicola Parisi (Centro Tecnologico di Fabbricazione digitale FabLab), Pierpaolo Pontrandolfo (Politecnico di Bari – Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management), Massimo Mariani (Università LUM – Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia), Giuseppe Acciani (Politecnico di Bari – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione), Francesco Amendolito (Associazione Italiana per la Direzione del Personale – AIDP Puglia), Daniele Del Genio (CNA Puglia) e Marco Ruggeri (Abacons).
Le conclusioni saranno affidate all’intervento dell’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro, Sebastiano LEO.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promosso dall’Unione Europea, ha introdotto nuovi scenari, finanziamenti e opportunità connessi alla transizione digitale, puntando a realizzare una nuova rivoluzione digitale su scala nazionale e regionale, attraverso l’adozione di tecnologie innovative, lo sviluppo di infrastrutture e professionalità dirette alla Pubblica Amministrazione e alle imprese.
La tavola rotonda darà voce a esperti di diversi settori produttivi ed esponenti del mondo accademico e imprenditoriale, che si confronteranno sulle nuove sfide e opportunità offerte dal PNRR. L’incontro, in particolare, avrà quale tematica principale una riflessione sul sistema delle nuove professioni, inteso, in questa prospettiva, come potenziale acceleratore per l’incremento di produttività, crescita e digitalizzazione del Paese. Una riflessione che riguarda anche la Puglia, chiamata a realizzare con il contributo di stakeholder privati e pubblici un piano operativo per rafforzare le competenze digitali e incentivare la creazione dei nuovi profili professionali richiesti.
Per partecipare all’evento è necessario essere accreditati al portale di Porta Futuro Bari (www.portafuturobari.it) e aver compilato il modulo online al seguente link: https://rebrand.ly/85xiguq
(*) Porta Futuro Area Metropolitana di Bari è la rete di job centre realizzata dalla Città Metropolitana sulla base della positiva esperienza avviata nel 2015 da Porta Futuro Bari. Ogni sportello della rete promuove servizi connessi alle politiche attive del lavoro rivolti a cittadini e imprese.
Lo sportello di Bitonto di Porta Futuro Area Metropolitana di Bari ha sede in via prof. G. A. Amendolagine (Casa della Musica) ed è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 9 alle 14, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Per informazioni :
telefono 080.8407007
email – bitonto@portafuturobari.it
sito web – www.portafuturobari.it
facebook – Porta Futuro Area Metropolitana di Bari – Bitonto
instagram – portafuturo.bitonto
linkedin – Porta Futuro Area Metropolitana di Bari – Bitonto