Si è chiusa ieri a Bari, Levante For, la due giorni che ha portato negli spazi della Fiera del Levante il mondo nerd tra fumetti, game, cosplay, musica e tecnologia e numerosi ospiti di spicco, tra cui i fumettisti Gianfranco Florio e Rafa Sandoval.
Numerosi gli stand allestiti, dedicati a questo mondo variegato e vivace che appassiona un pubblico di varie età. Tra cui anche quello di Grafite – Scuola di Grafica e Fumetto, scuola pugliese di fumetto, disegno e illustrazione, partner di Hamelin Cartoon Studio, del bitontino Domenico Sicolo, illustratore e fumettista.
Lo stand ha ospitato un’accogliente Area Kids ed un’area con docenti e allievi impegnati in sessioni di live sketching e dediche, dimostrazioni sulle tecniche digitali. Tra gli ospiti, la DogHead Animation, che ha portato i tanti ragazzi presenti dietro le quinte della serie Rai Yoyo Trulli Tales, e il celebre fumettista spagnolo Rafa Sandoval, disegnatore per DC Comics, che è stato protagonista dell’incontro “Dalla sceneggiatura alla tavola nel fumetto americano”. Dopo aver illustrato le avventure di molti eroi dell’Universo DC fra cui Flash e Lanterna Verde, Sandoval è attualmente al servizio di Superman illustrandone le avventure sulla storica Action Comics testata su cui nel 1939 fece il suo esordio l’Uomo d’Acciaio.
Senza dimenticare
Altro ospite di spicco di Levante For è stato Gianfranco Florio, impegnato nel talk “Dal Klondike alla Puglia: i primi 75 anni di Zio Paperone” in occasione dell’anniversario del papero più famoso e “ricco” del mondo. Nato a Bari fin da piccolo, Florio ha perseguito la passione per il disegno, quella passione che l’ha portato ad essere disegnatore della Disney, in particolare per le testate quali Zio Paperone, Ducktales e Cars. Nel suo incontro ha spiegato perché il noto personaggio dei fumetti e dei cartoni animati della Disney non tramonta mai, personaggio entrato nell’immaginario comune e a cui tutti siamo affezionati. Non tutti sanno poi che Zio Paperone proviene dalla letteratura inglese. Il suo nome originario, infatti, è Scrooge che è il protagonista di Canto di Natale di Charles Dickens. Inoltre, il noto papero è stato creato dal fumettista americano Carl Barks, il padre della stirpe dei paperi.
Florio è stato inoltre ospite dell’Area Comics per parlare e mostrare i suoi lavori.
A Levante For non è mancata anche la tradizione giapponese e così tra cosplay, tavoli da gioco e fumetti, è stato possibile anche assistere alla vestizione dello yukata (indumento prevalentemente estivo di cotone, indossato soprattutto durante gli eventi estivi) e alle acconciature giapponesi nelle opere teatrali.
A chiudere la prima edizione di Levante For, nella serata di ieri, il concerto delle Stelle di Hokuto, la band che esegue le sigle dei più famosi cartoni animati e celebri colonne sonore tratte da serie-tv, film di culto, capolavori di animazione e videogiochi.