Dalla mobilità all’economia, nel segno della circolarità e della sensibilizzazione dell’utilizzo dei mezzi pubblici cittadini.
È l’obiettivo di “Bitonto circolare”, il progetto elaborato dalla locale sezione di Confcommercio, grazie a una collaborazione con il Comune e l’Asv trasporti e autolinee. Da martedì scorso, 12 dicembre e per tutto il periodo natalizio fino all’Epifania si potrà usufruire, al prezzo di un euro – mentre sarà gratuito per i bambini di altezza sino a un metro – del servizio di trasporto pubblico locale, accompagnati da una speciale vetrofania natalizia e colonne sonore che renderanno più lieto il tour. Il tutto nelle solite ore delle corse giornaliere (a Bitonto, è bene ricordarlo, ci sono due linee: la rossa, con il primo pullman alle 7.20 e l’ultima corsa alle 19.10; la verde, con start alle 6.45 e chiusura alle 19.10), nel solito percorso e facendo il biglietto sia nei soliti punti convenzionati sia su Drop Ticket. Tutto per invogliare i bitontini, in primis i più piccoli, a muoversi in pullman lasciando le auto a casa e far capire che esiste (e funziona) un servizio del genere, con tutte le difficoltà del caso.
La genesi è stata una chiacchierata, qualche tempo fa, tra l’assessore alla Polizia locale, Cosimo Bonasia e il numero 1 di Confcommercio Bitonto, Cristina Lovascio. «Il progetto – ha spiegato proprio Lovascio – affronta la sfida della mobilità sostenibile in un contesto, come quello bitontino, in cui il trasporto bus è sottoutilizzato a causa della scarsa segnalazione dei percorsi e delle fermate, oltre ad una mancanza totale di sensibilizzazione all’uso dei mezzi pubblici. L’obiettivo sarà anche di ottimizzare l’interazione tra attività commerciali, logistica e trasporto, con la definizione di percorsi dedicati alle zone dello shopping, incluso il tradizionale mercato del martedì». A fare eco Cosimo Bonasia, secondo cui «abbiamo deciso di buon grado di sposare in toto il progetto presentato da Confcommercio per promuovere uno stile di vita più ecologico e salutare. Questo voler bene all’ambiente non deve caratterizzare solo il periodo natalizio, quando siamo ‘tutti più buoni’, anche con l’ambiente, ma tutto l’anno: per questo stiamo lavorando affinché ci siano nuove progettualità per diffondere mappe con percorsi, fermate, parcheggi e negozi convenzionati per ridurre la congestione del traffico cittadino e liberare spazi pedonali».