Mercatini con dolci, taralli e prodotti tipici della tradizione natalizia, esposizione di oggettistica realizzata da materiali di risulta, momenti musicali, laboratori, giochi e tanto altro.
Ad un anno dalla sua fondazione, l’associazione “Una finestra sul blu” ha festeggiato, domenica 10 dicembre, l’avvio del periodo natalizio con un evento che si è tenuto ieri nel chiostro di San Pietro Nuovo (scuola Don Milani – Istituto Comprensivo Sylos), insieme a Babbo Natale e i personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini. Un evento utile specialmente per raccogliere fondi e contributi per le attività dell’associazione, nata a novembre 2022 da un gruppo di famiglie con bambini affetti da disturbo dello spettro autistico, come ci spiega la presidente Palma D’Alessandro.
Una grande festa che ha visto la partecipazione di diverse associazioni, tra cui l’associazione “Dalla Luna” che si occupa sempre dell’aiuto e dell’inclusione sociale di ragazzi affetti da autismo e alle loro famiglie. Dando loro la possibilità di partecipare ad attività come la preparazione di taralli, dolci e tante altre prelibatezze che sono state esposte e vendute nel corso dell’evento. Presenti anche la Cooperativa sociale Sinergia, con i suoi mercatini di oggetti realizzati rigorosamente a mano, e le creazioni di Giulio in Arte, nome d’arte di Giulio D’Aucelli, ragazzo autistico che, un anno fa, ha aperto il suo mercatino di oggetti artigianali in legno, realizzando un sogno. Hanno partecipato anche il Centro Multidisciplinare Il Contatto, che ha curato il laboratorio di psicomotricità, il Circolo Fotografico Bitonto.
Presente all’evento anche il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro: «Sono molto contento per la presenza di così tante associazioni attive nel volontariato e pronte a sostenere i ragazzi affetti da autismo e le loro famiglie. Momenti come questo sono molto importanti per sostenere queste realtà e per far sentire attorno a questi ragazzi la presenza di una comunità».