Un futuro sereno e sicuro sul piano finanziario si costruisce con una maggiore conoscenza finanziaria che va coltivata quanto prima sui banchi di scuola.
Questa la consapevolezza che ha animato da anni là progettualità di educazione finanziaria attivata presso la scuola secondaria “A de Renzio”.
L’I.C. “CASSANO-DE RENZIO”, dal 2019, ha arricchito la propria offerta formativa con un progetto di educazione finanziaria articolato in azioni di formazione e di ricerca/azione, con l’obiettivo prioritario di far avvicinare i giovanissimi a temi di carattere economico-finanziario utili a tutelare, in primis, se stessi come individui e, nel tempo, a difendere e trasferire il proprio patrimonio in linea con le esigenze personali e di carattere altruistico. Avviato in una perfetta logica di community empowerment, il progetto è stato promosso dai docenti di Matematica della Scuola Secondaria “Anna de Renzio”, in collaborazione con il dott. Francesco Notaro, Private Banker Banca Generali. Giunto alla quarta edizione, il progetto si propone di accrescere la financial literacy degli studenti dell’Istituto Comprensivo, migliorandone l’alfabetizzazione finanziaria.
Centrale il ruolo della matematica finanziaria con l’attivazione dei percorsi ad alta innovazione didattica e della della classe 3.0. In un’ottica interdisciplinare e trasversale, hanno infatti acquisito centralità nel percorso formativo la finanza, il risparmio e l’investimento con l’obiettivo di rendere i ragazzi cittadini capaci di partecipare pienamente alla vita del paese.
A suggello di questa preziosa collaborazione con Banca Generali, mercoledì 6 dicembre 2023, la Scuola Secondaria di I grado “Anna de Renzio” ha ospitato la cerimonia di scoprimento della targa “DIAMO VALORE”. Alla manifestazione sono intervenuti, oltre che il dr. Notaro, il prof. Saverio Pansini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, il dr. Enzo Ruini, Sales manager strategico, l’avv. Francesco Paolo Ricci, Sindaco di Bitonto, la dr.ssa Marianna Legista, Vicesindaco e il dr. Christian Farella, Assessore all’Istruzione. L’evento è stato animato dagli interventi musicali degli alunni della scuola “Anna de Renzio”.