Via questa sera a “Il Natale Artigianale”.
Le luci della festa si accendono in viale delle Nazioni, grazie all’evento pensato dal Comitato Zona Artigianale e supportato dal Comune di Bitonto.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, mira alla promozione delle tradizioni locali legate al periodo natalizio e vede il coinvolgimento diretto del Comitato Zona Artigianale di Bitonto, della zona artigianale di Bitonto e delle attività e imprese produttive che operano sul territorio.
Un ricco percorso di arte, musica, folklore e tradizione per rendere il Natale un momento di grande suggestione, di aggregazione e di piacevole svago.
Diversi momenti mireranno a far diventare la zona artigianale, per anni emarginata, punto di richiamo per l’intera città e anche per ospiti provenienti dai paesi limitrofi, per chi vuole entrare nel vivo e iniziare a respirare l’atmosfera natalizia.
Oggi e domani dalle ore 18.00 alle ore 24.00 l’appuntamento è in Viale delle Nazioni, tratto che si dirama da Via Prof. Giuseppe Lazzati sino alla rotatoria del viale suddetto.
A fare da contorno all’evento, ci saranno le luminarie artistiche che coloreranno Via delle Nazioni con alberi di Natale multicolor luminosi a delimitare la carreggiata.
Sulla la rotatoria un albero di 13 metri con luci che si accenderanno a ritmo musicale e con la possibilità di interazione con fuochi pirici.
L’accensione è fissata per stasera alle ore 20.30 con un grande momento di festa e di allegria, che vedrà protagonista Uccio De Santis. Il comico sarà il mattatore della serata che vedrà esibirsi la band di cori gospel “Jubilee Gospel Singers”. A seguire saliranno sul palco allestito con megaserver e monitor led gli artisti “Terraross” che intratterranno tutti gli ospiti con i loro danze, balli e canti.
Domenica invece sarà la volta della superband pop natalizia “Orchestra Mancina”, che farà divertire tutti quanti nella magica cornice dei colori.
Insieme al grande albero di Natale, prenderà posto su un’apposita annessa alla rotatoria la Casetta di Babbo Natale e nella giornata domenicale ci sarà anche un intervento a carattere religioso di grande impatto a cura del Gruppo parrocchiale della Chiesa dei SS Martiri di Abitene.
In questo grande contenitore luminoso e religioso che punta a far vivere agli attesi ospiti momenti di spensieratezza e di magia, si inserirà il percorso magico popolato da artisti di strada, che accompagneranno i bambini e le famiglie interagendo con foto e musiche.
L’ingresso di questo percorso da Via Lazzati, fino a raggiungere la rotatoria vedrà l’incontro con gli artigiani ed i loro mercatini con botteghe/casette.
A fare da cornice tradizione gastronomica, con gazebo ospitanti tutti i pasticcieri della città per panettoni e cioccolato e tanta musica.
“Sarà un Inizio del Natale delle meraviglie quello che la Zona Artigianale presenterà ai suoi ospiti. Tutti saranno condotti in un’atmosfera magica che farà sognare e divertire” la promessa degli organizzatori.
“Promuoviamo la zona artigianale di Bitonto” il loro appello.
Il progetto, che richiederà il supporto e il dispiegamento delle Forze dell’Ordine tutte e della Protezione Civile, è stato pensato dagli artigiani ed è in parte autofinanziato, in parte supportato da un contributo di una entusiasta amministrazione comunale che conta di ravvivare per un week end intero la zona artigianale per consentire a tutti di proiettarsi nel vivo del magico clima di Natale e contagiare tutta la città.
“IL NATALE ARTIGIANALE-ACCENDI IL NATALE” – PRIMA EDIZIONE 2023
Luminarie artistiche – Strutture di luci e rappresentazioni per foto
Albero di Natale con accensione a tema musicale
Intervalli a tema religioso -“Canti di Natale” in linea con la tradizione del Natale
Percorso “Area Magica” con artisti strada
Casette artigiani – Laboratori e mercatini artigianali
Casetta Babbo Natale
Band musica Natale Jubilee Gospel Singers: Band musica pop natalizia Orchestra
Mancina- Presentatore mattatore Uccio De Santis e il suo staff Concerto Terraross
Gastronomia con i pasticcieri e cioccolatieri e prodotti natalizi
Fuochi pirotecnici