Lavori di E-distribuzione interrotti in piazza Cattedrale per salvaguardare il patrimonio storico-artistico bitontino.
Nei giorni scorsi, i residenti del centro storico hanno lamentato interruzioni improvvise della fornitura di energia elettrica. Segnalazioni che hanno permesso all’ente gestore di individuare il problema: l’impianto a servizio della zona è molto compromesso, essendo i cavi lesionati.
Altissimo dunque il rischio di veder piombare nel buio l’intera città vecchia, situazione che ha indotto gli operai dell’E-distribuzione a procedere urgentemente al ripristino, senza allertare la Sovrintendenza.
Nel corso dei lavori, però, sono state rotte le chianche della piazza ed è stato compromesso ulteriormente il muro di cinta del sagrato della Cattedrale.
A scongiurare il peggio, l’intervento del sindaco Francesco Paolo Ricci e di don Marino Cutrone, parroco della Cattedrale, che hanno bloccato i lavori e allertato la Soprintendenza.
Dai funzionari dell’ente, votato alla tutela del patrimonio storico-artistico, lo stop al cantiere, ora transennato, e la nomina dell’architetto Massarelli per seguire passo passo gli interventi, che riprenderanno nei prossimi giorni.