Giovedì 20 luglio, alle ore 19, in Largo Teatro a Bitonto, primo appuntamento con la nuova edizione di “sApericena. La cultura a piccoli morsi”. Un’esperienza di contaminazione e sconfinamento, in cui la ricerca universitaria diventa pop, argomento di discussione tra i tavoli di un raffinato apericena, ogni volta personalizzato a seconda del tema, scelto tra i più attuali e discussi del dibattito pubblico e accademico.
Ospiti del primo incontro saranno Andrea Maraschi, assegnista di ricerca presso il Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza (Università degli Studi di Bari) e docente di Antropologia dell’alimentazione presso l’Università di Bologna, e Mario Resta, cultore della materia Storia del Cristianesimo e delle Chiese e Letteratura cristiana antica presso l’Università degli Studi di Bari e postdoc researcher presso l’Università di Erfurt.
I due giovani ricercatori stimoleranno la curiosità del pubblico in un dialogo sul ruolo sociale e identitario dei rituali conviviali dalla Tarda Antichità al Basso Medioevo, nella secolare affermazione della civiltà cristiana, costantemente perturbata dall’eco degli antichi costumi pagani. Mangiare non è solo un’esigenza necessaria per la sopravvivenza, ma anche un’azione che determina l’identità di un individuo o di una società. Come è noto, il cibo è l’espressione più immediata di una certa storia ? che è fatta di incontri e scontri, condivisioni e conflitti – e la condivisione della tavola è da sempre sinonimo di condivisione della vita e di un definito sistema valoriale e culturale.
Gli appuntamenti di sApericena proseguiranno nelle giornate di venerdì 28 luglio, venerdì 4 e venerdì 11 agosto.
Responsabile del progetto, realizzato in collaborazione con Ancaranvs e Il Manicaretto, è il presidente dell’associazione Realtà riVista, editrice del giornale online Primpiano.info, Mimmo Larovere. L’ideazione e la realizzazione è curata dai redattori Adele Porzia, Pier Girolamo Larovere, Davide Sette e Walter Larovere. La rassegna è realizzata con il sostegno del Comune di Bitonto e inserita all’interno della “Rete dei festival 2023 – Vivere Bitonto”.
ANDREA MARASCHI (Chiaravalle, 1985) vive a Bari. È Dottore di Ricerca in Storia (Università di Bologna, 2013). È stato postdoctoral fellow della University of Iceland dal 2014 al 2017, e dal 2018 al 2021 ha insegnato Storia medievale e Storia economica e sociale del medioevo all’Università degli Studi di Bari. Ha inoltre insegnato presso la University of Iceland e l’Università di Padova. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” (Università degli Studi di Bari), e insegna Antropologia dell’alimentazione presso l’Università di Bologna (campus: Cesena). È membro, tra gli altri, del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Cibo in salute: nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale”. I suoi interessi di ricerca toccano la storia dell’alimentazione, la storia della magia e della medicina, il medievalismo e gli studi di genere. Ha pubblicato due monografie, entrambe per il CISAM: Un banchetto per sposarsi: matrimonio e rituali alimentari nell’Occidente altomedievale (2014), e Similia similibus curantur. Cannibalismo, grafofagia e “magia” simpatetica nel medioevo (500-1500). Tra le sue ricerche più recenti figurano casi di antropofagia nella magia naturale cristiano-araba e usi “magici” del cibo nel medioevo occidentale.
MARIO RESTA (Bari, 1987) vive a Giovinazzo. È abilitato per le funzioni di professore universitario di II fascia di Storia del Cristianesimo e delle Chiese ed è attualmente cultore della materia dell’Università degli Studi di Bari per Storia del Cristianesimo e delle Chiese e Letteratura cristiana antica. Da settembre 2023 sarà Postdoc Researcher (Wissenschaftlicher Mitarbeiter) del Max-Weber-Kolleg dell’Universität Erfurt. I suoi interessi di ricerca includono: storia sociale del cristianesimo antico (riservando particolare attenzione agli aspetti teatrali e performativi), patristica, agiografia, storia di genere, Internet Studies e Pop Culture. È stato relatore in convegni nazionali e internazionali ed è autore di vari contributi per riviste scientifiche e volumi nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni, si segnala la monografia, vincitrice del Premio Edipuglia “Renzo Ceglie”, «Cristo vale meno di un ballerino?». Danza e musica strumentale nel vissuto dei cristiani di età tardoantica, Bari 2021.