«Il governo intende riservare la massima attenzione riguardo di una rinnovata composizione degli organici».
Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, partecipando al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Bari. Saranno 80 gli uomini della polizia di Stato in arrivo: «L’immissione nel primo semestre avverrà a breve, e poi ci sarà una prosecuzione entro l’anno».
L’aumento dell’organico «proseguirà anche negli anni avvenire», il governo, infatti, «a partire dalla legge di Bilancio e poi con il decreto assunzioni, ha messo nell’incremento assunzionale delle forze dell’ordine e riguarda anche strutture come i vigili del fuoco».
Per quanto riguarda il tournover «cominciamo a registrare che il delta tra chi va via e chi viene immesso» è «significativo». Nell’area metropolitana di Bari in questo semestre ci saranno «45 nuovi ingressi» per la maggior parte giovanissimi, «e sei che vanno via» per «raggiunti limiti d’età». Rinforzeranno carabinieri e guardia di finanza, altre 60 unità di personale.
«Queste – ha chiarito Piantedosi – sono dotazioni organiche fisse che rimarranno qui» e «riguarderanno anche la componente degli investigatori».
L’area Barese, nei primi quattro mesi dell’anno, inoltre, ha beneficiato tra forze dei reparti prevenzione crimine e mobili dei battaglioni, di 6420 unità di personale.