Questo pomeriggio, alle 18.30 in Largo Teatro, Bitonto, sarà presentato “Così e non altrimenti… La Cassano delle Murge di 200 anni fa nei verbali delle sedute Decurionali”, libro di Vito Campanale, edito da Arti Grafiche Monfreda.
L’evento si svolgerà in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Dialogherà con l’autore Marino Pagano, divulgatore storico e presidente del sodalizio
Il libro racconta importanti aspetti della storia di Cassano delle Murge, partendo da un rinvenimento casuale, durante una ricerca nell’archivio comunale. Quello di due registri manoscritti contenenti le deliberazioni originali del Decurionato. Si tratta di un vero e proprio diario di vita comunale in un periodo di ben otto anni, dal 1816 al 1823. Un rinvenimento che ha scaturito, nell’autore, l’idea di trascriverle, ordinarle e commentarne il contenuto.
Nelle pagine del volume di Campanale, è possibile comprendere l’evolversi dell’amministrazione territoriale nelle forme introdotte dai Napoleonici nel Regno di Napoli, divenute la regola a partire dall’immediato periodo post decennio francese, in quello che divenne il Regno delle Due Sicilie.
Preceduto da una minuziosa anche se breve descrizione del paese e della comunità murgiana del tempo, lo spaccato di vita sociale negli otto anni raccontati è estremamente dettagliato, ricco di curiosità e aspetti poco noti che spaziano dal funzionamento amministrativo alla contabilità fiscale; dai servizi quali la sanità, gli enti assistenziali, le condizioni igieniche e la scuola, alla giustizia, con la nutrita rassegna delle annose cause civili in cui il Comune fu coinvolto; dalle opere pubbliche alla sicurezza.