L’associazione nazionale Città dell’Olio e il Comune di Bitonto, socio di questa realtà, promuovono e presentano un evento inedito che si terrà domani dalle 16:30. Si tratta di “Merenda nell’Oliveta”, avrà luogo, come il nome stesso suggerisce, nell’Oliveta di Ogliarola Barese, detta “Cima di Bitonto” in contrada Monteverde, a pochi passi da un’antica chiesa-torre di campagna del X-XI secolo, chiamata Torre Santa Croce.
Il luogo sarà raggiunto dopo una passeggiata in campagna di circa un’ora. Successivamente, nei pressi della Chiesa Torre “Santa Croce”, ci sarà un momento divulgativo sulle chiese rurali, a cura di esperti del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto. Si proseguirà per un brevissimo tratto, fino a raggiungere l’oliveta, ove ci sarà degustazione di Olio EVO “Cima di Bitonto” e un momento di formazione e confronto sul tema dell’ oleoturismo alla presenza di Vanni Sansonetti segretario del coordinamento regionale di Città dell’olio, Cesareo Troia Coordinatore regionale di Città dell’olio, e di Fabiola Pulieri Conduttrice TV, giornalista, esperta di enogastronomia, sommelier dell’olio e membro della giuria del Concorso Nazionale Turismo dell’Olio di Città dell’Olio, coautrice insieme a Dario Stefàno, del libro Oleotursimo, Opportunità per imprese e Territori. Contemporaneamente, saranno previste attività laboratoriali per i più piccoli.
Il programma:
– Raduno ore 16.30 presso Parcheggio via Scoppio
– Partenza ore 16.45 a piedi verso contrada Monteverde
– Momento divulgativo su Torre Santa Croce ore 17.30
– Discussione sull’Oleoturismo ore 18
– Ripartenza ore 19.00
– Ritorno previsto alle 20.00 presso il parcheggio via Scoppio
In caso di maltempo tutte le attività previste si terranno al chiuso presso il FabLab, Centro Tecnologico Interprovinciale di Bitonto.
Il percorso non è consigliabile per persone con ridotta capacità motoria.
Non occorre particolare equipaggiamento, oltre il comune vestiario per trekking di campagna, e magari un telo per poter apprezzare al meglio la terra senza sporcarsi.
Evento con iscrizione obbligatoria. Per info inquadra il qr code sulla locandina.
Pagina fb:
/bitontocittadellolio