Nella parrocchia di San Michele Arcangelo in Bari Palese domenica 16 aprile alle ore 18:00 mons. Giuseppe Satriano arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto nella celebrazione eucaristica ha conferito l’ordinazione diaconale a don Roberto Grilletti, che attualmente svolge il suo ministero pastorale e spirituale nella Basilica dei Santi Medici.
Alla solenne liturgia concelebrarono don Nunzio Angelo Lagonigro parroco di San Michele Arcangelo, don Gaetano Coviello parroco-rettore Basilica dei Santi Medici, don Angelo Garofalo vicario episcopale per la scuola e la cultura, don Mario Marino vicario zonale, don Tommaso Genchi vicario parrocchiale e altri sacerdoti dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, parteciparono con sentimenti festosi la famiglia, i fedeli delle comunità di San Michele Arcangelo e dei Santi Medici con gli amici delle molteplici realtà ecclesiali e pastorali.
Al termine della concelebrazione don Roberto Grilletti ha affermato: “Mi sento partecipe di aver ricevuto una grande responsabilità, chiedo al Signore un sostegno per essere utile pastoralmente per il bene della chiesa, ringrazio l’arcivescovo per la sua fiducia e benevolenza verso di me”.
Don Roberto Grilletti nato a Bari l’8 agosto 1986 battezzato nella chiesa dell’Immacolata di Modugno il 19 ottobre 1986 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università “A. Moro” in Bari, ha completato gli studi teologici presso il Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta conseguendo il Baccellierato in Teologia nella Facoltà Teologica Pugliese, dall’arcivescovo mons. Giuseppe Satriano è stato ammesso nell’arcidiocesi di Bari-Bitonto ricevendo i ministeri istituiti di lettorato (2 maggio 2021) e accolitato (15 dicembre 2021).
Il 26 settembre 2022 don Roberto Grilletti ha iniziato il servizio ministeriale di seminarista nella comunità dei Santi Medici di Bitonto svolgendo l’incarico di assistente spirituale nella Casa Alloggio e di educatore giovanile, inizialmente con il rettorato di mons. Vito Piccinonna a seguire con l’attuale rettorato di don Gaetano Coviello, dove si è tuffato con entusiasmo e dedizione in questi servizi pastorali. Mons. Giuseppe Satriano il 16 aprile 2023 gli ha conferito il compito di collaboratore pastorale nella Basilica dei Santi Medici (sicuramente diventerà vicario parrocchiale).
Una nota è riportata dal teologo prof. Giuseppe Cannito presidente emerito dell’arciconfraternita Immacolata Concezione Patrona di Bitonto, che esprime vivissime felicitazioni di auguri al nuovo diacono che opererà il ministero diaconale con dedizione nella comunità dei Santi Medici, il suo nome sarà inserito cronologicamente nell’Archivio Storico della Basilica dei Santi Medici e nell’Archivio Storico della Curia Arcivescovile di Bari-Bitonto.
Oggi 30 aprile 2023 al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19:30 per volontà del parroco-rettore la comunità dei Santi Medici ha vissuto un altro momento molto bello significativo nel festeggiare fraternamente e convivialmente con un prolungato applauso il prezioso dono del novello diacono che svolgerà con cura il ministero con la condivisione di tutti.