La celebrazione del 78° anniversario della Liberazione d’Italia si svolgerà nella mattinata di martedì 25 Aprile 2023.
Alle ore 10.30 da Palazzo di Città, dove sono esposti i gonfaloni dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), partirà il tradizionale corteo istituzionale, al quale parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle Forze dell’ordine, delle scuole cittadine e della sezione ANPI di Bitonto “Carla Nespolo”.
Percorrendo Corso Vittorio Emanuele, il corteo raggiungerà la Villa comunale per la deposizione dell’omaggio floreale ai piedi del Cippo commemorativo dedicato ai caduti in guerra.
“La celebrazione dell’anniversario della Liberazione – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci – ci invita a riflettere sul passato nel ricordo della lotta combattuta dai nostri padri per liberare il nostro Paese dall’occupazione nazifascista. Una memoria che si fa monito per il presente e richiede oggi più che mai un impegno concreto e quotidiano nella ricerca di una saggia composizione dei conflitti in ogni angolo del mondo, perché tutti quanti abbiamo bisogno di tornare a guardare con fiducia a un futuro di pace, libertà e democrazia”.