Il Codice di Protezione civile e le responsabilità del Sindaco saranno i temi di un convegno, di interesse regionale, in programma giovedì 13 aprile (ore 9) al Teatro Traetta, organizzato dal Comune di Bitonto, con la partecipazione di Prefettura di Bari, Protezione civile nazionale, Protezione civile Regione Puglia, Città metropolitana di Bari e Commissione territoriale Volontariato Protezione civile.
Relatori saranno dirigenti e funzionari nazionali e regionali, esperti in materia di Protezione civile, che forniranno ai Sindaci, alle strutture di Protezione civile comunale e ai volontari, indicazioni tecniche e operative utili alla prevenzione del rischio e, soprattutto, alla gestione di situazioni emergenziali, divenute frequenti a causa di fenomeni atmosferici sempre più intensi e imprevedibili.
Ai saluti istituzionali del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, dell’assessore alla Protezione civile, Cosimo Bonasia, dell’assessora alla Partecipazione attiva, Serena Schiraldi, e della comandante della Polizia locale, Silvana Dimundo, seguiranno gli interventi tematici.
“Il ruolo delle Prefetture nel coordinamento dei soccorsi” sarà il tema trattato dal prefetto di Bari, Antonia Bellomo.
Per il Dipartimento della Protezione Civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri) interverrà Roberto Giarola, direttore dell’Ufficio per il coordinamento dell’attività giuridica, legislativa e del contenzioso, che parlerà de “Il Codice di Protezione Civile – Ruolo e Responsabilità dei Sindaci in materia di Protezione Civile”.
“La Protezione civile nella Regione Puglia” sarà l’argomento illustrato per la Sezione Protezione civile della Regione Puglia dal dirigente Nicola Lopane e dai funzionari Tiziana Bisantino (responsabile Centro funzionale decentrato), Rosa Corbino (responsabile Post emergenze), Augusto Capurso (responsabile Volontariato), Domenico Donvito (responsabile Pianificazione), Lucio Pirone (responsabile Centro operativo regionale) e Francesco Ronco (responsabile Sinapsi).
L’intervento “L’utilizzo del volontariato di Protezione civile” sarà trattato da Dario Pasini, presidente della Commissione Territoriale del Volontariato di Protezione Civile.
I lavori della giornata saranno moderati da Antonio Augurio, già funzionario della Protezione civile della Regione Puglia.