Il regista teatrale svizzero Benjamin David è stato nominato vincitore del XV Premio Traetta 2023 per “la sua ricerca concettuale avanzata nelle produzioni teatrali, reinterpretando opere classiche del patrimonio musicale europeo in una luce contemporanea”.
Il Premio Traetta è un premio assegnato dalla Società Traetta in riconoscimento dei risultati nella riscoperta delle radici della musica europea. Deve il suo nome al compositore Tommaso Traetta (1727-1779) ed è assegnato ogni anno durante la Traetta Week, una settimana di celebrazioni commemorative dedicate al compositore che si svolge nei otto giorni tra il giorno della sua nascita e quello della sua morte. (30 marzo – 6 aprile)
L’obiettivo del Premio Traetta è quello di premiare le persone che si sono impegnate nell’espandere la conoscenza della produzione musicale del XVIII secolo. Il Premio prende in prestito il nome di Traetta come simbolo di una lunga lista di compositori ingiustamente dimenticati come Leonardo Vinci, Pasquale Anfossi, Antonio Sacchini, Nicola Vaccaj, Leonardo Leo, Domenico Cimarosa o Vicente Martín y Soler, tra gli altri.
Benjamin David, nato a Losanna nel 1985, ha iniziato i suoi studi in Life Sciences and Technologies, e successivamente ha conseguito il diploma in Bioengineering and Biotechnology nella sua città natale. Ha iniziato la sua carriera come assistente di scena e regista alla Bayerische Staatsoper e al Theater an der Wien, e ha lavorato come collaboratore artistico per le produzioni di David Bösch di Die Gezeichneten all’Opéra de Lyon e Alcina al Grand Théâtre de Genève. Il suo debutto alla regia è stato con Songs of Travel di Vaughan Williams al Theater Basel, seguito da lavori come Romeo, Ricky and Julia e Blue Monday alla Bayerische Staatsoper, e Ulysse Exp. N°1, un adattamento di Il ritorno d’Ulisse in patria del collettivo musicale In.The.Lab/AGORA a Losanna. È membro del collettivo teatrale AGORA.