Commissario straordinario per i lavori di edilizia scolastica legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Fino al 31 dicembre 2026.
Succede a Bitonto, dove con ordinanza di ieri pomeriggio il sindaco Francesco Paolo Ricci prende atto della normativa vigente (che lo “proclama”, quindi, di fatto, commissario straordinario) e mette in piedi una struttura di supporto finalizzata all’accelerazione per gli interventi sulle scuole, uno dei punti più importanti del Pnrr. Nella città dell’olio e del sollievo, i progetti a riguardo sono ben cinque: il nuovo edificio scolastico del comprensivo “Modugno-Rutigliano” in via Crocifisso (2milioni e 800mila euro); costruzione di una scuola dell’infanzia in via Michelangelo con relativo parco urbano in via Traiana (2milioni e 600mila euro); realizzazione di un polo dell’infanzia e asilo nido in via Domenico Urbano (3milioni e 300mila euro); sostituzione di infissi per edifici scolastici (600mila euro); la (prima) palestra comunale nella frazione di Mariotto (902mila euro).
Tutto parte dalla legge n°22 dell’aprile 2020, secondo cui “al fine di garantire la rapida esecuzione di interventi di edilizia scolastica, fino al 31 dicembre 2026 i sindaci e i presidenti delle province e delle città metropolitane operano, nel rispetto dei principi derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea, con i poteri dei commissari”. E aggiunge anche che per il supporto tecnico e le attività connesse possono avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, di strutture dell’amministrazione centrale o territoriale interessata. E Ricci, allora, con il provvedimento di ieri pomeriggio, ha fatto proprio questo, creando la struttura di supporto, individuando nel servizio per i Lavori pubblici e nel suo responsabile apicale Paolo Dellorusso le risorse con cui avvalersi nell’esercizio dei poteri commissariali, deputata al supporto e alle attività connesse alla realizzazione degli interventi di edilizia scolastica. Il primo cittadino bitontino precisa, inoltre, che si avvarrà anche del supporto tecnico/amministrativo/contabile delle altre unità organizzative.