Nella giornata di Domenica 26 marzo scorso, molti Club Storici Federati ASI di tutta Italia, hanno partecipato al MOTODAY 2023: una serie di eventi indipendenti, in località storiche, caratterizzate nel proprio “territorio” da Castelli e Fortezze…
Gli Eventi sono stati tutti condivisi con collegamenti in diretta streaming sui canali web e social dell’ASI. L’Evento Bitontino, si arricchiva di un ulteriore aspetto culturale, molto interessante, con la Conferenza: “Le mitiche moto degli anni ‘70”.
Patrocinato dall’Amministrazione Cittadina di Bitonto, anche “ASTE e BILANCIERI” ha organizzato la seconda edizione del Motoday, del 2023, promuovendo le bellezze storico architettoniche del territorio, dando così il via alla nuova stagione di Moto Raduni del Club.
L’imponente Torrione Angioino di Bitonto da sfondo, ed oltre una 50ina di Vespe, Lambrette, Scooter, Moto e Sidecar, hanno offerto uno spettacolo unico, per un connubio di cultura motoristica, passione e …partecipazione.
Dalla prima mattinata, puntuali, i Centauri hanno progressivamente riempito la Piazza Cavour, disponendo i propri mezzi, di ogni epoca e Marca, in bella mostra di se, un autentico Expo’, per la migliore visibilità e fruibilità da parte del pubblico, accorso numeroso!
Il Presidente del Club Leonardo Greco – Consigliere Federale dell’ASI, alle 10,30 ha aperto il collegamento con la diretta nazionale sul canale Web dell’ASI, nella Sala conferenze dell’adiacente palazzo storico Sylos Calò: Tanti gli ospiti importanti e grande affluenza di appassionati e dei motociclisti partecipanti. Hanno preso parte alla conferenza dal tema: “Le mitiche moto anni 70” il primo cittadino Avv. Francesco Paolo Ricci , l’ing. Piero Laverda, storico costruttore di moto dell’omonimo Marchio, il Dott. Luca Manneschi (presidente commissione Cultura dell’ASI), i fratelli Sabino e Nicola Feroni, Concessionari storici della Moto Guzzi di Bari, l’ing. Domenico Laforgia Presidente del primo Moto Club di Bari e, direttamente dalla Germania, il nostro amico e collezionista di moto da corsa Wolfhart Krischke.
L’Evento si concludeva con i saluti e l’appuntamento a tutti per la Edizione del prossimo anno. E con la consegna di Targhe e riconoscimenti Ufficiali ai proprietari delle Moto più antiche e più rare, tra le numerose “due ruote” partecipanti”.
In particolare il Premio messo in palio da Sabino e Nicola FERONI, per la Moto Guzzi più antica presente al Raduno, è andato al sig. Enrico PEREZ, noto appassionato e grande collezionista di Motociclette.