Torna anche quest’anno il consueto appuntamento del Tempo di Quaresima “Passionis Tempora” giunto ormai alla sua 23a edizione. La prima edizione ebbe luogo nel 1998, ad opera del Complesso Bandistico “Ass. Naz. Combattenti e Reduci” Sez. di Bitonto divenuto in seguito Ass. Mus. Cult. “Davide Delle Cese”.
Nata per volere dell’allora presidente il compianto prof. Vito Desantis e di Giuseppe Desantis, presidente della suddetta associazione, la kermesse nel tempo ha assunto una peculiarità: ogni edizione è stata caratterizzata da un evento particolare passando in rassegna espressioni musicali del dolore in varie civiltà del mondo, attraverso l’accostamento di musica e letteratura, e ad altre attività volte alla scoperta o alla riscoperta nonché allo studio filologico di composizioni di autori locali e non con esecuzioni di musiche spesso inedite”.
L’edizione 2023, realizzata nuovamente in collaborazione con l’Arciconfraternita del SS Rosario e la Confraternita Monte dei Morti della Misericordi vedrà protagonisti i valenti musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” diretti dal maestro Vito Vittorio Desantis, la Corale Santa Scorese di Palo del Colle diretta dal m° Gianluca Borreggine e due bravissimi poeti autoctoni Michele Noviello e Mariella Cuoccio. Nel corso della serata saranno eseguite musiche di Allegri, Mozart, Carelli, La Rotella e sarà presentata al pubblico in prima assoluta la Marcia Funebre n. VI “La Veronica asciuga il volto di Gesù” composta dal m° Desantis. Appuntamento quindi a domani 29 marzo, presso la Chiesa di S. Domenico in Bitonto alle ore 19.30.
La serata sarà presentata dalla dott.ssa Floriana Carano.