Quasi un milione e 300mila euro strappati dai fondi europei di sviluppo regionale (Fesr) per una importante ciclovia nella parte sud-est. Vale a dire nella zona 167, che subirà un completo restyling anche grazie ad altri progetti di rigenerazione urbana. Manca poco, allora, all’avvio dei lavori (lo start entro pochissime settimane, visto che è già stata aggiudicata la gara a una ditta campana) dell’importante cantiere che unirà via Amendolagine a via Togliatti e nel contempo garantirà l’allargamento dell’attuale percorso pedonale delle due arterie stradali.
Si tratta di un lavoro in linea con quanto previsto nel Documento intermedio del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) licenziato dal Consiglio comunale già nel 2018 ma adesso ancora più importante per un motivo molto semplice. Sottopasso sulla strada provinciale 91, quella che da Bitonto porta a Santo Spirito.
«La ciclovia – fanno sapere il responsabile dell’ufficio tecnico Paolo Dellorusso e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Santoruvo – ci consentirà di collegare via Berlinguer anche con il futuro sottopasso e alleggerirà traffico in pieno centro cittadino perché si creerà una sorta di extramurale. Per la realizzazione dell’allargamento dell’attuale sede pedonale si è già proceduto all’esproprio di porzioni di suolo insistenti in aree già destinate dal vigente Piano regolatore generale a pubblici servizi»