Trova un portafoglio con all’interno 5mila euro e lo consegna alla Polizia ferroviaria. Che poi lo restituisce al legittimo proprietario. È un gesto di grande umanità quello che ha visto come protagonista un bitontino 23enne (di cui diamo solo le iniziali, DV.DG, perché vuole restare anonimo) e consumatosi qualche giorno fa.
«Mentre ero in treno per rientrare a casa – racconta al “daBITONTO” -, tra i sedili della carrozza, notavo un borsello di colore nero al cui interno vi erano cinque carte di credito, un documento di identità e la somma di 5mila euro, composta da 40 banconote da €100 e 20 banconote da €50. Appena sceso dal treno, mi recavo negli uffici della Polizia ferroviaria presenti nella stazione di Bari per la consegna di quanto trovato. Una volta giunto negli uffici della Polfer, con mia sorpresa, ho trovato una signora in evidente stato di desolazione e che aveva appena denunciato lo smarrimento del borsello. Gli agenti, quindi, dopo aver provveduto a verbalizzare il mio ritrovamento, hanno provveduto a riconsegnare alla donna quanto di sua proprietà. La stessa, unitamente ai dirigenti di polizia, mi hanno rivolto parole di ringraziamento e apprezzamento per quello che definivano un gesto di alto valore civico, non comune in questi tempi».
Ma non è tutto, perché il nostro giovane concittadino, informato della possibilità, prevista per legge, di ricevere un compenso economico relativo alla somma rinvenuta, ha rinunciato.