Il programma di certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy) è nato nel 1995 con il nome ECDL (European Computer Driving Licence) ed approdato in Italia nel 1997 con la dicitura “patente informatica”.
È uno standard internazionale tradotto in 40 lingue, riconosciuto dai principali enti ed organismi che si occupano di competenze digitali e conta ad oggi oltre 15 milioni di persone certificate.
Le certificazioni, rilasciate attraverso un network di più di 24.000 sedi d’esame presenti in oltre 100 Paesi, sono riconosciute in tutto il mondo. Ad avvalorare la sua spendibilità ci sono i riconoscimenti di Unione Europea, Unesco, American Council on Education ed International Society for Technology Education. In Italia l’ente garante per l’ICDL è AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e gode del “bollino” ACCREDIA, unico ente nazionale di accreditamento designato dal governo italiano.
A Bitonto, presso il Benjamin Franklin Institute, è presente il Test Center AICA LF0132, guidato dal prof. Domerio Mundo, esaminatore, supervisore e responsabile ICDL da oltre 25 anni.
Oltre ad essere sede d’esame con sessioni mensili, organizza in sede o in distance lezioni personalizzate e corsi di gruppo. Dal 1° marzo è in partenza la 18^ edizione del Corso finalizzato all’acquisizione delle soft skills digitali e al conseguimento delle 5 certificazioni ICDL. Informazioni e prenotazioni presso la segreteria dell’istituto o inviando un’email a info@benjaminfranklin.it