Saranno Stefano Bonaccini ed Elly Schein i due sfidanti che, alle primarie di domenica 26 febbraio, si contenderanno la carica di segretario nazionale del partito Democratico.
Ieri si è concluso il congresso nazionale, regionale e provinciale del Partito Democratico nel circolo di Bitonto. E i dati nazionali, per il momento non ancora ufficiali e completi, indicano loro due come primi due candidati in ordine di preferenze ottenute. Un risultato ampiamente prevedibile.
Mentre per gli ultimi due congressi i giochi sono fatti (Domenico De Santis sarà segretario regionale unitario e Giuseppe Giulitto segretario provinciale, anche lui, unitario), per il segretario nazionale bisognerà, comunque, aspettare il voto delle primarie, aperte a tutti, al contrario della tornata elettorale di ieri, riservata ai soli tesserati del partito.
Gianni Cuperlo e Paola De Micheli gli altri due candidati alla guida del Pd nazionale.
Anche a Bitonto è stato Bonaccini il più suffragato. Dei 127 i votanti che, dalle 9 alle 13, hanno espresso la propria preferenza. Il governatore dell’Emilia Romagna ha ottenuto 82 voti. Segue Cuperlo, che a Bitonto, con 32 suffragi, supera Schlein, ferma a 13. Nessun voto per De Micheli, non sostenuta da alcun esponente della sezione locale.
Le operazioni di voto sono state precedute da un dibattito, animato dalla presentazione delle mozioni, a cura di Leonardo Palmisano (Cuperlo), Antonella Vaccaro (Bonaccini) e Alma Sinibaldi (Schlein).
In Puglia, i consensi per Bonaccini sono stati 8902 (52%). A seguire Schlein con 6715 (39,2%), Cuperlo con 952 (5,6%), De Micheli con 532 (3,1%).
Nella Città Metropolitana di Bari, invece, Bonaccini ha raggiunto quota 3184 (66,4%). Segue sempre Schlein con 1239 preferenze (25,8%). Cuperlo ha ottenuto 387 consensi (8%), mentre De Micheli raccoglie solamente 36 voti (0,75%).
Il prossimo appuntamento, quindi, domenica 26 febbraio per la scelta definitiva del segretario nazionale attraverso le elezioni primarie, aperte anche ai non tesserati. Si dovrà scegliere tra i due candidati più votati.