Nessun iscritto per il prossimo anno scolastico e addio ai plessi di “Santa Teresa” e a quello situato in via Raffaele Abbaticchio. Entrambi appartenenti al circolo didattico “Caiati”. La soppressione è stata decisa dalla Giunta comunale con apposita delibera di un paio di giorni fa.
Da Palazzo Gentile fanno sapere, allora, che il numero degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia “S. Teresa” e la primaria “via R. Abbaticchio” è stato negli ultimi anni in progressiva diminuzione. In modo particolare, i numeri sono eclatanti perché, attualmente, il plesso di santa Teresa ospita una sola sezione mista con sette bambini, mentre in via Abbaticchio ce ne sono appena sei (classe quinta). E per l’anno prossimo la situazione era ancora più nera, visto che per la scuola primaria non è arrivata nemmeno una iscrizione. Inevitabile, allora, prendere provvedimenti visti, da un lato, i recenti rincari delle materie prime e i costi già sostenuti nel 2022 dall’Amministrazione comunale limitatamente alle forniture di energia e gas per i plessi in questione; dall’altro la volontà di una buona e oculata amministrazione e contenimento della spesa pubblica.
Plessi dismessi, allora, con l’utenza della scuola “S.Teresa” che potrà essere ricollocata nel plesso in via Traetta, mentre gli spazi di via Abbaticchio conserveranno la destinazione d’uso scolastico, dovendo essere utilizzati per collocare l’utenza scolastica dei plessi che saranno oggetto di interventi di sostituzione edilizia nell’anno appena iniziato. Senza dimenticare l’ipotesi dello spostamento qui della neuropsichiatria infantile (clicca qui per articolo https://bit.ly/3HUiaiX).