Cos’è “il mare d’inverno”?
Per i volontari di Fare Verde questa iniziativa è soprattutto un momento educativo e di riflessione. Si differenzia da tante altre analoghe che si limitano alla pulizia o alla denuncia, sia per la longevità ( siamo alla trentaduesima edizione nazionale) sia, soprattutto, perché punta a una conversione ecologica dell’economia.
E’, anche, la giusta occasione per riscoprire lo spirito comunitario e di socializzazione, così come, Paolo Colli, il padre fondatore di Fare Verde, ha tramandato in ciascun volontario.
Ma è un’opportunità per studiare e per confrontarsi sulle nuove problematiche che la società moderna ci pone ( mutamenti climatici, risparmio energetico, riduzione dei consumi, decrescita, ecc) e di confronto con le nuove generazioni che più di tutte subiranno questo repentino mutamento.
Con “il mare d’inverno” vogliamo, innanzitutto, ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo; l’obiettivo è quello di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare.
Da anni, per esempio, proponiamo che il problema dei rifiuti solidi urbani si possa risolvere con la reintroduzione del vuoto a rendere dietro cauzione per tutti i liquidi alimentari, in modo da ridurre alla fonte la quantità di rifiuti prodotti, e il divieto di materiali non riciclabili come il polistirolo ( molto presente sulle spiagge italiane), in modo da favorire il più possibile il riciclo.
Occorre, ribadiamo, migliorare la raccolta differenziata, ma soprattutto ridurre gli imballaggi “usa e getta” introducendo il “vuoto a rendere”.
“Il mare d’inverno” che non è solo il titolo di una poesia o di uno scatto fotografico, in realtà, rispecchia la nostra visione non utilitaristica della Natura che mettiamo in atto con una manifestazione fuori dagli schemi, andando a pulire le spiagge italiane in pieno inverno e per mantenerle pulite anche quando non servono ai bagnanti.
Per dare una mano all’ambiente le mani non sono mai abbastanza. Vieni a darci una mano. Ti aspettiamo, armati di buona volontà, domani, domenica 29 gennaio, a partire dalle ore 10.00 a Bari Palese sul Lungomare Massaro, all’altezza del civico 14. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a domenica 5 febbraio.
Info inviando una mail a fareverdebitonto@gmail.com o sulla pagina Facebook Fare Verde Bitonto