È bitontino uno degli agenti di Polizia Locale che, venerdì scorso, durante la cerimonia di San Sebastiano, a Molfetta, hanno ricevuto un encomio per aver impedito a un uomo di suicidarsi.
Si tratta di Luca Santoruvo, che, insieme alla collega Anna Di Benedetto, il 6 novembre scorso, salvò un uomo dai binari una manciata di secondi prima che il treno lo travolgesse.
L’episodio avvenne a Molfetta. Un 54enne italiano era seduto sui binari, con l’intenzione di attendere il treno e lasciarsi travolgere. A motivarlo questioni sentimentali. Dopo averlo visto, i due agenti gli si avvicinarono, provando a calmarlo e farlo desistere dai suoi propositi. Ma l’avvicinarsi del Freccia Rossa costrinse l’agente bitontino a utilizzare la forza per trarre in salvo lui e la sua collega che stava provando a trattenerlo. Pochissimi secondi dopo e sarebbero stati travolti dal Freccia Rossa che, non fermandosi a Molfetta, andava spedito.
«Intervento effettuato con sprezzo del pericolo per la propria incolumità ed attaccamento alla professione» recita la pergamena firmata dal comandante del corpo di Polizia Locale Cosimo Aloia
La consegna dell’encomio è avvenuta nella parrocchia della Madonna della Rosa, a Molfetta. A consegnarla il sindaco Tommaso Minervini.