A Bitonto la Befana è arrivata a bordo di un bel Maggiolino color “cucuzza”!
E’ arrivata nel Parco della struttura Assistenziale per Bisognosi dei Santi Medici. Qui, il Club ‘Aste e Bilancieri’ ha raggruppato tutti i Soci che hanno voluto portare personalmente alla guida dei propri veicoli storici, il loro “aiuto” in generi alimentari e di prima necessità per gli assistiti dall’ Opera Pia della Parrocchia dei “Santi Cosimo e Damiano”.
Oltre trenta equipaggi hanno occupato il piazzale e, aperto il bagagliaio, hanno completato il “carico” della Monovolume del Club, già piena di pacchi degli altri soci, che pur non partecipando all’iniziativa, hanno voluto comunque contribuire all’iniziativa benefica.
La diretta Facebook nazionale, iniziata verso le 10,00 ha coinvolto contemporaneamente tutta Italia, compresi gli altri 57 Club partecipanti, in questa meritevole “realtà” grazie alla presentazione di Leonardo Greco, Presidente di Aste e Bilancieri, e di Don Tommaso e Giovanni Vacca, Parroco e Responsabile della struttura di assistenza.
A seguire, Don Tommaso Benediceva le Auto e le Moto intervenute alla presenza dei Soci. Subito dopo, con l’aiuto di tutto lo Staff del Club, si concludeva la cerimonia con la consegna dei numerosi “pacchi” raccolti…
La giornata per i soci, non finiva qui. Ripresi i veicoli storici, ci si spostava tutti presso la Basilica del Beato Giacomo, nella vicina Bitetto dove, dopo aver visitato l’antichissima e monumentale struttura monasteriale risalente al 1300; assistevano alla sorprendente ed accurata rievocazione storica del corteo dei tre Re Magi e dei pastorelli, che portavano doni alla capanna del Bambino Gesù, allestita in modo encomiabile, davanti alla bellissima facciata della Basilica! Numeroso il pubblico presente.
Si concludeva la giornata presso la splendida Dimora Storica “Regina Bona Sforza” nelle campagne attigua Palo del Colle, dove i partecipanti potevano degustare un menù particolarmente curato ed in modo alternativo piatti, la cui tipicità locale, veniva rivalutata in modo che se ne esaltava le peculiarità. Il tutto allietato da un ottimo e gradevole accompagnamento musicale che invitava gli ospiti a qualche passo di danza, tra una pietanza e l’altra… in simpatica allegria!