Isola ecologica mobile a Palombaio e presto un Centro Comunale di Raccolta a Mariotto.
Il 2023 si apre nel segno di una rinnovata attenzione per le frazioni, grazie ad amministrazione e SANB.
Ieri, per la prima volta, i residenti di Palombaio hanno potuto conferire i loro rifiuti (fatta eccezione per il secco residuo) nell’ecobus, in sosta in via della Noce, ed essere guidati nella differenziazione dagli operatori della società gestore del servizio di igiene urbana.
Il servizio sarà garantito ogni domenica mattina dalle 8 alle 12, per supportare i cittadini nella loro esperienza con il porta a porta.
L’isola ecologica mobile, le cui posizioni varieranno di volta in volta per consentire a tutti i cittadini di poterne usufruire, “resterà a Palombaio per un tempo significativo” è la promessa dell’amministratore unico SANB, Nicola Roberto Toscano.
“SANB e amministrazione saranno a fianco dei residenti nelle frazioni – ha spiegato – e la nostra presenza ne è segno tangibile”.
In occasione della prima giornata a Palombaio, infatti, hanno voluto essere presenti anche gli assessori Giuseppe Santoruvo e Francesco Brandi, i delegati sindaci di Palombaio e Mariotto, Lillino Avellis e Sergio Ragno, e il consigliere comunale Michelangelo Bratta.
“Questa novità sarà utile per scongiurare l’abbandono selvaggio dei rifiuti – ha commentato Lillino Avellis -. L’invito per i palmaristi è di utilizzare questa isola ecologica al meglio. Siamo tutti convinti di far parte di una società molto civile e attenta ad atteggiamenti corretti”.
La problematica, secondo Sergio Ragno, potrà essere combattuta anche grazie alla prossima apertura a Mariotto, in via delle Mattine, del Centro Comunale di Raccolta.
Nelle prossime settimane, come spiegato dal delegato all’Ambiente, Giuseppe Santoruvo, il Comune consegnerà l’impianto, finanziamento in parte dalla Regione Puglia, a SANB, per poter procedere entro fine febbraio all’apertura.
Non solo. Al fine di migliorare il servizio di porta a porta, amministrazione e SANB stanno lavorando anche su nuovi progetti.
“Grazie all’interesse del sindaco Francesco Paolo Ricci, dell’assessorato ai Servizi Sociali e all’Ambiente e alla sinergia con SANB – ha ricordato Santoruvo -, nei prossimi giorni, i percettori del Reddito di Cittadinanza saranno impiegati, in particolare nel centro antico e nelle frazioni, come dissuasori dell’abbandono selvaggio e facilitatori della raccolta porta a porta”.