Con il progetto “Natale AUTentico” il Comune di Bitonto risponde all’esigenza di rendere “costruttivo” il periodo delle vacanze scolastiche manifestata dalle famiglie di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, organizzando per il periodo natalizio uno speciale Winter Swim Camp nella piscina comunale.
Il camp, che comprende percorsi riabilitativi in acqua e di valenza cognitivo-comportamentale, si svolgerà dal 27 dicembre al 5 gennaio con l’impiego di istruttori specializzati e personale educativo con funzione di tutor.
Sono previste sessioni di gruppo (massimo 8 partecipanti) mattutine, con attività ludico-sportive miste in acqua e fuori acqua, e sessioni individuali pomeridiane con attività in acqua e percorsi di avviamento all’attività in acqua.
Per sollecitare l’adesione all’iniziativa l’Assessorato ai Servizi sociali e all’integrazione socio-sanitaria ha pubblicato un avviso, consultabile unitamente alla scheda progettuale e al modulo per la richiesta all’albo pretorio online nella sezione “Avvisi comunali”, con il quale invita le famiglie di bambini e ragazzi/adulti con disturbo dello spettro autistico a presentare domanda di partecipazione alle attività del progetto “Natale AUTentico”.
Le richieste saranno accolte, fino ad esaurimento dei posti disponibili, in ordine di arrivo e istruite con valutazione documentale e colloquio di pre-inserimento.
In caso di domande in numero superiore ai posti disponibili sarà formulata una lista di attesa, da utilizzare per i subentri in seguito a rinuncia o sopraggiunta impossibilità a partecipare.
La partecipazione alle attività del progetto “Natale AUTentico” è gratuita.
Le famiglie interessate possono rivolgersi allo sportello di Segretariato Sociale del Comune di Bitonto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, previo appuntamento telefonico da fissare chiamando i numeri 3371058314, 3926483437, 3791835157. Nelle frazioni lo sportello è operativo il mercoledì nelle sedi delle delegazioni comunali: dalle ore 8.30 alle ore 10.30 a Mariotto, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Palombaio.
È possibile utilizzare anche la posta elettronica indirizzando a segretariato.bitonto@libero.it.
«Il periodo di sospensione delle attività scolastiche – spiega l’assessora Silvia Altamura – rappresenta per le famiglie un momento di grande difficoltà nella gestione dei carichi di cura dei propri figli, in particolar modo dei bambini e dei ragazzi che necessitano di particolare attenzione e sostegno specifico. Il progetto “Natale AUTentico”, stimolato dai racconti delle famiglie e dall’ascolto dei loro bisogni, intende offrire uno spazio dedicato al benessere psico-fisico di bambini e ragazzi e contemporaneamente aiutare le famiglie nella conciliazione dei tempi vita-lavoro con conseguente miglioramento della qualità della propria vita».