Procedono con entusiasmo le attività del progetto “Quartieri in movimento… tra Sport e Competenze”, promosso dalla ASD e C “Laureati in Movimento”, associazione vincitrice del bando “Sport di Tutti – Quartieri” promosso da Sport e Salute S.p.A., per la riqualificazione socio-sportiva e culturale di quartieri periferici. La creazione di un presidio di attività per la durata di 12 mesi continua a donare agli utenti – bambini, ragazzi e famiglie – opportunità di crescita e di conoscenza, con un ventaglio variegato di azioni strutturate e in collaborazione con numerosi partner istituzionali e del terzo settore.
Dopo un’estate all’insegna della riscoperta della socialità, promossa attraverso la fruizione collettiva degli spazi naturali e del territorio bitontino – con la realizzazione di un centro estivo multidisciplinare, di passeggiate “in quartiere” e fitwalking inclusivo, di attività sportiva specifica per donne e over 65, di incontri sulle emozioni e sulla genitorialità, di eventi paralimpici e di family building – la stagione autunnale traghetta gli oltre 300 partecipanti all’iniziativa verso un dicembre ricco di novità, informazione e sana cultura culinaria, con l’evento “Natale in… Quartiere”.
Un mese colmo di iniziative, per prepararsi ad accogliere le festività natalizie rivivendo la conviviale natura della comunità di quartiere. A dare l’avvio alla programmazione, il 15 e il 20 dicembre, dalle 16 alle 18, avranno luogo i primi due incontri della II edizione del Corso di Mini Chef, presso la Masseria Lama Balice. Condotti sapientemente dallo chef Alessandro Saracino e dalla sua brigata, i piccoli cuochi cinquenni dell’I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” si ritroveranno sotto le feste per mettere le proprie mani in pasta, avvicinandosi alla cultura gastronomica natalizia.
Nel pomeriggio del 21 dicembre, i bambini delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria nel plesso scolastico di Via Crocifisso e gli alunni della scuola secondaria di I grado nel plesso scolastico di Via Amendolagine dell’I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” accoglieranno il Natale con una grande festa, con sorprese, regali e ospiti speciali. Il 22 dicembre, infine, sarà la volta delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria nel plesso di Via Amendolagine: un’onda natalizia travolgerà i partecipanti al progetto, per abbracciarsi prima dello stop alle attività per il periodo di festività. I bambini cinquenni della scuola dell’infanzia, i genitori e la comunità di quartiere potranno, infine, ritrovarsi presso la Masseria “Lama Balice” a partire dalle ore 16 del 22 dicembre, per l’ultimo appuntamento del Corso di Mini Chef con assaggio delle gustose prelibatezze preparate dai piccoli cuochi ai fornelli. La degustazione avverrà al termine di un incontro condotto dall’associazione bitontina Amici del Cuore “Giuseppe Albi”, nel quale i presenti avranno l’opportunità di apprendere le tecniche e le pratiche di primo soccorso e di disostruzione delle vie aeree. A seguire, il “Caffè Genitoriale”, momento di chiusura del ciclo di appuntamenti guidati dall’équipe psico-pedagogica della ASD e C “Laureati in Movimento”, destinato allo sviluppo di strumenti di ascolto e confronto nell’ambito famigliare, fondamentali per favorire una migliore espressione di sé.
Così, “Natale in… Quartiere” – grazie al supporto della direzione regionale di Sport e Salute S.p.A., dell’Amministrazione Comunale, del Dirigente Scolastico e dei partner coinvolti nell’iniziativa – invita a prendersi cura di sé e degli altri, avvicinando la comunità di quartiere bitontina a una più salda consapevolezza delle proprie potenzialità, delle relazioni famigliari e dei legami che si stringono attorno a una tavola delle feste.