Fra il mito e la meraviglia.
Dopo averli visti volteggiare nello spazio sospeso fra gli scarpini ed il cielo, a metà fra il razionale e l’irrazionale, l’istinto e la follia, c’è chi li ha paragonati al mito Silvio Piola delle figurine Panini, per il coraggio avuto nelle proprie gesta tecniche.
Gesta, con cui il Futsal Bitonto ha lasciato scivolare immediatamente via le scorie della sconfitta contro la capolista Sammichele, battendo per sette reti a tre il Pisticci e conquistando altri tre punti fondamentali nella rincorsa in classifica alla zona play off.
Tre punti, che portano le firme d’autore di uno scatenato Ferdinelli autore di un poker e di una rete che per classe, eleganza, coordinazione e velocità di pensiero ed esecuzione, entra per merito come una delle reti più belle messo a segno in cinque anni nella storia di questa società, di un Mauro Caggianelli sempre più incisivo e lottatore a tutto campo, di un Emiliano Banegas che in controtendenza alla classica garra argentina, delizia tutti con un pallonetto morbido e docile, e delle parate sensazionali di un Michele Di Bendetto in formato deluxe, per il sette a tre finale del Bitonto.
Una vittoria netta, in cui spiccano anche l’esordio in campionato ed in prima squadra per il baby talento della juniores Rocco Longo e quello del neo acquisto del mercato dicembrino Giuseppe Russo.
Prossima sfida, l’ultima gara di questo 2022 in trasferta, contro il Monopoli.
LA PARTITA
LA PARTITA
Orfano degli infortunati Orlino, Tarantino e Lovascio mister Pietro Di Bari sceglie di partire col cinque composto da Di Benedetto, Banegas, Caggianelli, Acquafredda e Ferdinelli.
Al 3′ il Bitonto rompe il ghiaccio col tiro di Caggianelli in area che viene parato dal portiere.
Lo stesso Caggianelli però si rifà un minuto più tardi, capitalizzando al meglio l’assist da destra di Acquafredda per l’1-0 Bitonto.
Al 6′ botta e risposta fra i due portieri, prima il portiere ospite si supera su Caggianelli a tu per tu, poi dal fronte opposto Di Benedetto neutralizza la conclusione del capitano.
Al 7′ il Bitonto raddoppia e lo fa con un bolide di Ferdinelli che calcia dalla distanza e fa secco il portiere col destro per il 2-0 Bitonto.
All’11’ prima Castro si fa murare da pochi passi poi Di Benedetto è miracoloso su un tiro ravvicinato, deviando in angolo.
Sull’angolo seguente però, nulla può l’estremo di casa sul tiro a botta sicura di Iannuziello che vale l’1-2 Pisticci.
Al 13′ esordio stagionale per il baby Longo della juniores, che si aggiunge agli esordi di Lorusso, Papappicco e Petta.
Al 13′ Ferdinelli sfugge via al portiere, ma da posizione defilata centra il palo.
Al 17′ arriva il momento del neo acquisto del mercato dicembrino, il centrale Giuseppe Russo.
Al 18′ il Bitonto è super e dopo un’ottima azione corale, cala il tris con Ferdinelli che riceve da Banegas e fa 3-1 Bitonto e doppietta personale.
Nella ripresa mister Pietro Di Bari schiera Russo dal primo, mantenendo invariata la restante parte del quintetto.
Il Bitonto riparte alla grande ed al 5′ Castro da ottima posizione calcia centrale.
Al 6′ scambio di lusso fra Ferdinelli e Caggianelli, con quest’ultimo che però si vede negare il goal dà un intervento prodigioso del portiere.
Dopo aver sprecato l’impossibile, il Bitonto subisce la rete di D’Onofrio che dal limite col sinistro e fa 3-2 per il Pisticci.
Alla ripresa del gioco, Ferdinelli rientra sul destro in area di rigore, ma centra in pieno il palo.
Al 10′ però il Bitonto è cinico e fa 4-2 con Caggianelli che riceve da Acquafredda sul secondo palo e col piattone fa doppietta personale.
All’11’ Caggianelli in stile Piola tenta l’eurogoal in sforbiciata, ma il portiere ospite gli dice di no.
Al 12′ Russo a tu per tu col portiere calcia centrale.
Al 15′ il Bitonto cala la manita e lo fa col tocco sotto di Banegas che scavalca il portiere e fa 5-2 per il Bitonto.
Un minuto più tardi il Bitonto regala spettacolo e lo fa con un goal fantascientifico di Ferdinelli, che si coordina al volo su assist fantastico di Acquafredda e fa impazzire il “Borsellino” per il 6-2 Bitonto e la sua tripletta personale.
Il Pisticci si giornata il tutto per tutto col quinto uomo di movimento ed al 18′ accorcia le distanze con l’8 per il 6-3.
A ventotto secondi dalla fine però Ferdinelli si porta a casa il pallone, depositando in rete la palla del 7-3.
Al fischio finale è 7-3 per il Bitonto che vince e convince e si prepara alla sfida in trasferta di sabato prossimo in casa del Monopoli.