“Ho voluto la bicicletta” rappresenta, per solito, la prima parte del popolare adagio che, subito dopo, prevede l’esortazione perentoria a pedalare. Che, questa volta, non era affatto necessaria.
Già, perché si dà il caso che la formula citata, significativamente in prima persona, sia il titolo del libro scritto da Davide Cassani, ex ciclista professionista, telecronista Rai e ct della Nazionale, insomma uno che non aveva alcun bisogno di incitamento per far vorticare la pedivella.
Questa autobiografia sui generis, infatti, ripercorre in modo appassionante tutte le tappe della storia d’amore fra questo bambino incantato dalle gesta di Felice Gimondi e l’Anticavallo di breriana memoria.
Gli esordi, i successi, le delusioni, la maglia azzurra, le sconfitte e le rinascite: tutto quello che anima la vita di un corridore viene qui narrato con candore, pienezza e un pizzico di ironia.
Dunque. Domani, alle ore 17.45, presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città, Cassani sarà ospite della Polisportiva “Amici di Marco” per presentare l’opera edita da Rizzoli. Con lui, saranno Nicola Pice, docente di lettere classiche e scrittore, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione, Nicola Roberto Toscano, Amministratore Sanb, Tommaso De Palma, Esperto Anci mobilità sostenibile in Puglia, e Gaetano Giampalmo, presidente del sodalizio organizzatore, che compie un anno di attività. Dialogherà con l’autore il giornalista Mario Sicolo.