Olio, vino, miele, mandorle, lavanda e persino un buono per per l’acquisto agevolato di due biglietti per uno spettacolo nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Il Natale avrà i sapori e gli odori della nostra terra, grazie al Bio-distretto delle Lame.
È stato presentato ieri, a Palombaio, il cesto natalizio ideato dalla cooperativa 2.0, promotrice dell’agro-ecosistema delle lame murgiane.
Lo “scrigno” (una cassetta della frutta, ecosostenibile e che riporta proprio al mondo agricolo) contiene i “gioielli” di otto aziende, tra cui anche le bitontine Cima di Bitonto e l’azienda Agricola Cuonzo, che ha ospitato l’evento.
“Realtà imprenditoriali che hanno attenzione per il bio e per il territorio, che vogliamo promuovere”, come spiegato dall’assessore all’agricoltura del Comune di Bitonto, Francesco Brandi e dall’assessore alle attività produttive di Ruvo, Luciana Di Bisceglie.
Questo è infatti l’obiettivo del Bio-distretto, come spiegato dal presidente Benedetto Fracchiolla. “Puntiamo ad agevolare le attività del nostro territorio e a guidarle in questo periodo di svolte epocali. Dobbiamo lavorare per non farci trovare impreparati e valorizzare le nostre produzioni di eccellenza assoluta”.
Un esempio è l’olio extravergine d’oliva, il nostro oro verde. “L’anno scorso ne abbiamo prodotto 100 mila tonnellate, ma non siamo in grado di confezionare”.
La sfida allora dovrà essere “la riconoscibilità nelle fasce alte del mercato, controllando e chiudendo la filiera”.
Una speranza anche del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, che ha colto l’occasione per lanciare tre obiettivi.
“Tutte le città sono caratterizzate da qualcosa. Noi dobbiamo puntare a rafforzare la nostra identità di città dell’olio, dell’agricoltura e del recupero rurale” ha ricordato il primo cittadino, consapevole che “da soli non si va da nessuna parte”.
“Si deve lavorare in rete, in un’ottica sinergica, sia con altri comuni che con le realtà imprenditoriali del settore”. Fondamentale, per Ricci, anche strizzare l’occhio al Parco dell’Alta Murgia, per lo sviluppo del territorio.
Il cesto del Bio-distretto delle Lame, dal costo di 40 euro, sarà venduto presso la Cooperativa Cima di Bitonto e ordinabile online o via whatsapp al numero 349 538 2946, con possibilità anche di consegna a domicilio.
Parte del ricavato sarà devoluto all’Emporio Solidale LegAmi di Ruvo di Puglia, per l’acquisto di beni di prima necessità per persone indigenti.