Da un lato c’è “ …Tutta colpa del Natale – Racconti luminosi dal vecchio al nuovo anno – Bitonto Natale 2022” e dall’altro “Natale in teatro”. A circa un mese dal Santo Natale, l’amministrazione comunale mette in chiaro quali siano le cose che si vogliono fare e chiama a raccolta le associazioni del territorio. E lo fa con due apposite delibere di Giunta licenziate mercoledì, 23 novembre, con chiusura dei termini per presentare le istanze fissata a lunedì. Insomma, solo cinque giorni di tempo concesso ai soggetti per inoltrare le proposte.
Tutta colpa del Natale. Da Palazzo Gentile fanno sapere che è pensato e strutturato come un unico grande evento con cui il Comune programma spazi idonei per spettacoli ed eventi soprattutto all’aperto, assicurando la chiusura al traffico delle strade cittadine coinvolte. Ricerca, allora, un soggetto per procedere alla programmazione di eventi da svolgersi tra il 4 dicembre e il 6 gennaio nelle strade e nelle piazze del centro antico (vie dello shopping) di Bitonto, nonché delle frazioni di Mariotto e Palombaio. Gli eventi devono prevedere mercatini artigianali; stand eno-gastronomici e show cooking di attività del territorio; spettacoli di intrattenimento per famiglie; Installazione di piste di pattinaggio (ghiaccio) e trenino di Natale; street band e concerti e cori di associazioni e bande locali per le strade di centro urbano e frazioni; Installazioni di presepi artigianali e decorazioni artistiche a tema natalizio e rappresentazioni di presepi viventi; eventi in collaborazione con associazioni sportive del territorio; organizzazione di “Falò di Santa Lucia” e spettacoli di balli tradizionali e popolari; partecipazione di Zampognari e personaggi natalizi (Elfi, Babbo Natale, mascotte personaggi Disney) per le strade cittadine. Da corso Vittorio Emanuele provvederanno soltanto al pagamento della Siae; alla chiusura al traffico nelle zone interessate, se previsto e se possibile; alla sicurezza delle aree degli eventi.
Natale in teatro. L’amministrazione comunale assicurerà la concessione a titolo gratuito del teatro Traetta. I soggetti interessati a presentare le proprie iniziative per l’inserimento nel programma “Natale a Teatro”, in spirito di collaborazione con il Comune di Bitonto, si impegnano, tra le altre cose, ad accollarsi gli oneri di organizzazione delle iniziative/progettualità proposte, sollevando il Comune da ogni responsabilità e onere. Nella organizzazione delle date e degli orari sarà accordata priorità in relazione all’ordine di arrivo delle proposte.