Otto associazioni attive in ambito sociale e culturale si sono unite e hanno fondato il Polo della Solidarietà, con l’obiettivo di offrire la piena collaborazione alla creazione di una rete le realtà del territorio. Una rete maggiormente in grado di essere al servizio della comunità.
Il Polo è stato presentato sabato mattina, alla presenza dei referenti delle otto associazioni fondatrici: AIL Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma, A.S.PRO.C. Assistenti sociali per la protezioni civile, Associazione Bitontina Amici del cuore “G. Albi”, Croce Sanitaria Italiana, FIDAPA sezione di Bitonto, FIDAS Bitonto, Fondazione Telethon e La Macina.
«Partecipate attivamente a quelli che saranno i nostri progetti» è l’invito di Andrea Ricci, referente di “Amici del Cuore”, che annuncia l’intenzione, nel periodo natalizio, un festival della solidarietà, coinvolgendo le realtà del volontariato in ambito sociale e culturale.
«L’idea nasce da otto associazioni che hanno già gustato la bellezza della cooperazione nella realizzazione di eventi trasversali – spiega Mirco Lacassia, della Fidas -. Gli obiettivi del Polo della solidarietà sono essenzialmente tre: continuare a fare eventi trasversali per far sì che ogni associazione sia cassa di risonanza per le altre. Il secondo è il festival della solidarietà, per fare in modo che si unisca la solidarietà all’arte e alla cultura. Il terzo è una casa comune che possa diventare sportello per la cittadinanza e che possa fungere da centro di aggregazione giovanile, per coinvolgere i ragazzi nel volontariato. Quello di oggi è solo un punto di partenza. Il Polo non è assolutamente un contenitore chiuso, ma sarà aperto a tutte le realtà pronte a vivere in rete la città».
«Queste associazioni già lavoravano in rete da tempo. Il Polo va a sancire questa collaborazione che già esisteva. Ogni realtà resta fedele alla propria missione, ma insieme è più bello. Questa rete ci permetterà di raggiungere risultati più grandi» aggiunge Vanna Lacassia, Fidapa.
«Iniziativa che condivido totalmente, perché va nella direzione che io da sempre ho promosso. Ogni iniziativa che spinga sulla creazione di una rete per lavorare in sinergia sul territorio sarà sempre valutata positivamente dall’amministrazione comunale» è l’intervento del sindaco Francesco Paolo Ricci, a cui segue l’assessore Silvia Altamura: «La messa in rete è uno degli obiettivi di questa amministrazione. Questa amministrazione agevola il nostro lavoro, lo agevola e lo affianca, nell’obiettivo di creare una rete di servizi che sia veramente coerente con i bisogni della comunità».
Intervenuto alla presentazione anche il consigliere Domenico Damascelli che valuta positivamente il sodalizio definendolo una pietra miliare per la città e una vera espressione di partecipazione attiva.