Non solo Fer.live. Anche le sorti del nostro ex ospedale dovrebbero vedere i consiglieri far fronte comune.
È l’invito lanciato nella scorsa seduta della massima assise da Francesco Scauro (PSI). Durante le interrogazioni e interpellanze, il medico ha infatti sottolineato le condizioni in cui versa il Presidio Territoriale d’Assistenza bitontino, progressivamente svuotato, e richiamato la necessità di provvedere alla riqualificazione della struttura.
Tra i temi trattati dal socialista, anche il canile comunale attuale e quello che si intende realizzare con un project financing (interrogazione a cui Farella si è riservato di rispondere nei prossimi giorni), e l’immobile pericolante da decenni in via Ammiraglio Vacca.
“Il problema è il mancato accordo tra condomini per la demolizione” ha risposto l’assessore Cosimo Bonasia.
Richiesti poi lumi anche sull’assenza di piste ciclabili, sulla scarsa sicurezza sulla provinciale 89 che collega la città alle frazioni, sul regolamento dei dehors e avanzata la proposta di rivedere gli orari di apertura della villa Comunale.
Polmone verde della città trascurato, secondo Carmela Rossiello (Damascelli sindaco), che ha denunciato il degrado e la cattiva manutenzione del verde. Appunti che hanno scatenato la reazione sdegnata di Giuseppe Santoruvo. “Sono chiacchiere” ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici, aprendo il botta e risposta con la consigliera di opposizione.
Secondo Santoruvo, esiste un cronoprogramma per la manutenzione ordinaria del verde, che viene effettuata mese per mese, oltre ad interventi straordinari mirati da fare solo in determinati periodi. Azioni coordinate con l’agronomo.
“Chissà perché però le piante muoiono sempre” è stato il commento piccato della Rossiello, che ha anche evidenziato la necessità di dotare i cimiteri di camere mortuarie in cui porre le salme su richiesta delle famiglie. Soluzione già nei programmi dell’amministrazione, secondo l’assessore Marianna Legista. Per la delegata ai Servizi Cimiteriali, sono previsti un progetto di ristrutturazione dei locali per la creazione di una camera ad hoc a Bitonto e le installazioni di celle frigorifere nei cimiteri di Palombaio e Mariotto.
Per Rossiello, necessario anche fronteggiare i problemi dello stop alle concessioni edilizie, la presenza di ratti e blatte nel centro storico e urbano e la mancanza di illuminazione in piazza Caduti del Terrorismo.
Piazza diventata una pista per bici elettriche, secondo Domenico Damascelli, che ne ha denunciato il degrado. Il consigliere ha portato inoltre all’attenzione dell’assessore Cosimo Bonasia, che ha già preannunciato un incontro al comando di Polizia Locale, i problemi di viabilità nella zona, creatisi dopo i lavori di riqualificazione della piazza.
Chiesti anche lumi sul cantiere per la realizzazione della fogna bianca, che secondo Santoruvo dovrebbe chiudersi a fine mese, e sui lavori che interessano il Torrione Angioino, ormai secondo il sindaco in fase di ultimazione.
Avanzata inoltre la proposta di dotare il corpo di Polizia Locale di droni per videosorveglianza, contro atti di vandalismo, di microcriminalità e abbandono di rifiuti in campagna.
In consiglio comunale, nominato anche il collegio dei revisori dei conti per il triennio 2022-2025, che sarà presieduto da Matteo Colella, eletto con 13 voti.
Approvate a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, anche la variazione di bilancio, richiesta dagli uffici, e la modifica al programma triennale dei lavori pubblici 2022/2024.