Il progetto “In Città con… Sport” dell’A.S.D. Virtus Bitonto è risultato vincitore dell’avviso pubblico “Sport di Tutti – INclusione”, promosso da Sport e Salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione sportiva (EPS). Il bando, diramato dalla società presieduta da Vito Cozzoli, mira a supportare le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzino lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, sviluppo e inclusione sociale, recupero e socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.
Il progetto dell’associazione bitontina, guidata dal presidente Antonio Schiraldi, intende raggiungere degli obiettivi sportivi-educativi ben precisi. Coadiuvata dal Comune di Bitonto, dalle associazioni U.S.D. Olimpia Bitonto e La Perla Pattinaggio, e dall’I.C. “Cassano – De Renzio”, infatti, la Virtus vuole intervenire in aree di disagio sociale e nelle periferie urbane al fine di garantire il diritto allo sport, favorire sinergie di scopo e risorse attraverso collaborazioni tra il sistema sportivo e le istituzioni.
«È una fantastica notizia per la nostra città: questo sarà un percorso che ci vedrà sul territorio per i prossimi 12 mesi, con iniziative sportive e sociali che permetteranno a tanti bitontini di prendere parte a questo progetto – ha dichiarato Antonio Schiraldi, presidente della Virtus Bitonto –. Sono tanti gli amici e le associazioni che ci aiuteranno e verranno coinvolte in “In Città con…Sport”. Sicuramente il grazie iniziale va a tutti quelli che hanno creduto nella validità del nostro progetto e ci hanno sostenuto concedendoci i partenariati, a partire dal Comune di Bitonto con l’allora assessore Domenico Nacci, all’Istituzione Scolastica “Felice Cassano”. Non vediamo l’ora di iniziare, siamo pronti, carichi e fiduciosi di un coinvolgimento massimo da parte della città».
L’intero piano, promosso dalle tre ASD bitontine, prevede corsi di calcio, ginnastica, pallacanestro e sport a rotelle con attività ludico-educative, laboratori ricreativi, sensoriali e didattici. Tutte le attività saranno rivolte a tutte le persone residenti o domiciliate nel Comune di Bitonto, con particolare attenzione a bambini/e e ragazzi/e, con l’obiettivo di offrire uno spazio alternativo e positivo rispetto a contesti territoriali e familiari difficili.
Uno dei punti cardine dell’avviso pubblico di Sport e Salute è, infatti, quello di provare ad abbattere le barriere economiche e declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. Promuovere, dunque, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.