Celebrazioni ieri in tutta Italia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che anche Bitonto ha voluto festeggiare.
Nella mattinata di ieri, deposta la corona di allora dinanzi al monumento ai caduti in piazza Marconi. Un momento toccante di comunità, come ha sottolineato anche il sindaco Francesco Paolo Ricci.
Alla cerimonia, infatti, non hanno partecipato solo le autorità civili e militari ma anche le scolaresche.
Il primo cittadino e i piccoli alunni delle scuole primarie bitontine sono stati presenti anche a Bari per la parata sul lungomare alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa, Guido Crosetto.
“Il 4 novembre ci richiama, con rinnovata commozione, le tante vite spezzate durante la Prima Guerra Mondiale, un conflitto che lacerò e devastò l’Europa intera – ha commentato Ricci sui social -. Quell’Europa che oggi alle porte deve far fronte ad un conflitto inspiegabile e che deve farsi promotrice del sano valore della pace. Per questo, in occasioni di estrema attualità, la storia deve essere per noi memoria e questa deve rappresentare la base di formazione delle nuove generazioni”.
Un particolare pensiero, infine, è stato dedicato dal primo cittadino a Giovanni Memoli, 1º maresciallo ruolo d’onore e medagliato con la medagliato con la Medaglia d’oro di vittima di terrorismo e la Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo.
“A lui la nostra comunità deve essere grata per la sua abnegazione e per l’impegno profuso”.